Salerno, 4 truffe agli anziani: un napoletano ingannava le vittime per ricevere denaro. Indagati anche due complici
Questa mattina, la Squadra Mobile della Questura ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip presso il Tribunale di Salerno. Nel mirino, un 48enne napoletano (V.G., pregiudicato), ritenuto responsabile di 4 diverse truffe agli anziani commesse in area cittadina.
Le indagini hanno consentito di appurare la tecnica adoperata: avvicinava vittime in età, talvolta convincendole a prelevare denaro in banca o alle poste, facendo loro credere che prossimi congiunti avessero urgente necessità di prestiti in denaro. Così si svolgevano ripetute truffe agli anziani.
Nel corso delle indagini, sono state acquisite immagini video che hanno consentito l’individuazione delle autovetture ed il riconoscimento in foto del pregiudicato da parte delle vittime.
Insieme a V.G. sono state individuate due persone, ritenute sue complici, che attualmente sono indagate ma a piede libero.
L’ordinanza è frutto di una rafforzata attenzione nei confronti di tale odioso reato: il Questore di Salerno ha sollecitato continuamente l’elevazione del livello di attenzione, delineando una strategia di forte intreccio tra prevenzione e repressione delle truffe agli anziani. La Procura ha poi deciso di costituire un’unità operativa specializzata per garantire un preciso coordinamento delle indagini in materia.