Home Cronaca Truffe ad anziani, nuovo caso a Salerno

Truffe ad anziani, nuovo caso a Salerno

0
Truffe ad anziani, nuovo caso a Salerno

È di ieri l’ultimo caso, purtroppo andato a buon fine, di truffe ad anziani; il misfatto è occorso ai danni di una persona salernitana

truffe ad anzianiQuesta mattina una Volante della Polizia è intervenuta, infatti, in via R. Cantarella a Salerno, presso l’abitazione di una persona anziana che, nel pomeriggio di ieri, mercoledì 12 marzo, ha subito una truffa a opera di ignoti i quali, spacciandosi per dipendenti di una compagnia assicurativa, hanno chiesto del denaro che sarebbe servito per sbloccare il pagamento di una somma molto più ingente a risarcimento di un sinistro stradale occorso al figlio della vittima del raggiro.

I truffatori si sono fatti consegnare circa 3.500 euro inducendo la vittima a corrispondere il denaro anche previa telefonata a un complice che ha finto di essere il figlio e telefonicamente ha convinto l’anziano della veridicità dei fatti.

Sull’episodio sono in corso indagini per l’identificazione del responsabile della truffa.

Fortunatamente, negli ultimi tempi sono sempre più numerose le persone anziane che non cadono nella trappola tesa loro dai truffatori, memori dei consigli e dei suggerimenti dati loro dal Questore di Salerno, Antonio De Iesu, nella campagna di comunicazione “Difendiamoci”, tesa proprio a sensibilizzare gli anziani e i loro familiari sulle modalità utilizzate dai truffatori e su come evitare di rimanere vittime di qualsivoglia tipologia di truffe ad anziani.

Il Questore di Salerno invita i cittadini salernitani a tenere sempre alto il livello di guardia contro i truffatori, non aprendo la porta o non facendosi avvicinare per strada da sconosciuti che chiedono somme di denaro spacciandosi per rappresentanti di società di servizi, compagnie di assicurazione o consegnatari di pacchi contenenti prodotti ordinati da parenti delle vittime.

Previous article Project Village, alla scoperta delle bellezze nascoste
Next article Ex Presidente della Nocerina torna in carcere
Laureato in Lettere, curriculum Pubblicistica, il 25 maggio 2010 e poi in Filologia Moderna il 13 marzo 2013, Gerardo inizia la sua collaborazione con ZerOttoNove nel giugno 2013 occupandosi della cronaca e delle vicende politiche di Calvanico (sua cittadina di residenza), trattando dei più svariati eventi e curando la rubrica CanZONando che propone, di volta in volta, l'attenta e puntuale analisi dei migliori brani della storia della musica. Ex caporedattore di ZerOttoNove.it e di ZON.it, WordPress & SEO specialist, operatore video e addetto al montaggio (in casi estremi), Gerardo ha molteplici interessi che spaziano dallo sport alla letteratura, dalla politica alla musica all'associazionismo. Attualmente svolge l'attività di docente, scrittore e giornalista pubblicista.