Home Territorio Baronissi Tributo a Pino Daniele targato “La Piazza”

Tributo a Pino Daniele targato “La Piazza”

0
Tributo a Pino Daniele targato “La Piazza”
a cura di Chiara Belmonte

I “Soleado”, band tributo di Pino Daniele, si esibiranno venerdì 8 maggio all’Agorà di Baronissi. In contemporanea ci sarà anche la mostra fotografica “Sulle note di Pino” a cura dell’Associazione La Piazza

[ads1]

Il percorso fotografico, nato da un’idea dell’Associazione La Piazza, è composto da 8 fotografie realizzate da Ida Bassi e Anna Izzo, due giovani fotografe salernitane attive a Salerno e provincia.

tributo
Tributo a Pino Daniele targato “La Piazza”

Gli scatti, realizzati in bianco e nero, rappresentano una Napoli verace, vissuta nel quotidiano, “Inte e viche miezo all’ato”, proprio come cantava Pino Daniele.

Un piccolo racconto per immagini Sulle note di Pino.

Una Napoli sempre teatrale, ricca di poesia e amara, o forse dolce, “apponcundria”. Piccoli pezzi di quotidiana realtà, volutamente descritta in bianco e nero per astrarre maggiormente le immagini dal tempo, che richiamano con forza parole e frasi delle canzoni di Pino Daniele, ne accompagnano i versi per fondersi con essi in una serata di musica e immagini nata unicamente come tributo al grande Pino.

Le fotografie, che saranno esposte all’Agorà a partire dalle ore 21:00 di venerdì 8 maggio, saranno successivamente pubblicate sui rispettivi profili personali Facebook e portfoli online delle autrici Ida Bassi (clicca QUI per l’account Facebook o QUI per l’account Flickr) e Anna Izzo (clicca QUI per l’account Facebook o QUI per l’account Flickr).

[ads2]

Previous article CONAI all’Università degli Studi di Salerno
Next article Comicon 2015, un successo straordinario
Laureato in Lettere, curriculum Pubblicistica, il 25 maggio 2010 e poi in Filologia Moderna il 13 marzo 2013, Gerardo inizia la sua collaborazione con ZerOttoNove nel giugno 2013 occupandosi della cronaca e delle vicende politiche di Calvanico (sua cittadina di residenza), trattando dei più svariati eventi e curando la rubrica CanZONando che propone, di volta in volta, l'attenta e puntuale analisi dei migliori brani della storia della musica. Ex caporedattore di ZerOttoNove.it e di ZON.it, WordPress & SEO specialist, operatore video e addetto al montaggio (in casi estremi), Gerardo ha molteplici interessi che spaziano dallo sport alla letteratura, dalla politica alla musica all'associazionismo. Attualmente svolge l'attività di docente, scrittore e giornalista pubblicista.