La Treofan ormai fa sul serio, anche la Fixi Piramis Torino viene tramortita allo Zauli. Il risultato finale è di 74 a 63 per i padroni di casa
[ads1]
L’inizio complicato di stagione della Treofan è ormai un ricordo accantonato, merito anche dell’arduo lavoro dello staff tecnico e della squadra battipagliese che ha sempre cercato di migliorarsi in allenamento. La Spezia aveva dimostrato che le biancoarancio ci sono. Unite e compatte. Torino, invece, l’ha confermato e in modo chiaro.
Il match
Il 6-0 iniziale costruito da Williams e Trimboli viene ribaltato dalle giocate di Tikvic che prova a prendere le misure alle Lady. Cinque punti per lei, che significa 9-11, e primo time-out sfruttato da coach Riga. La risposta biancoarancio è immediata. In difesa si prendono le contromisure, in attacco invece ci pensa sempre la Williams. Non contenta dei 34 punti di La Spezia decide di superarsi.
Alla fine saranno 36 (con 9 rimbalzi), e pesantissimi sono quelli messi a cavallo tra la fine del primo periodo e la metà del secondo quarto: è il momento chiave. La paura si fa sentire quando dal 10’ al 12’ Kacerik e Bruner regalano il primo vero vantaggio alle ospiti, ma dura pochissimo. Altri 10 punti della guardia americana e la Treofan rimette ogni cosa al posto giusto (+6).
Con Williams richiamata in panchina per rifiatare, Riga butta in campo le giovanissime Vella, Policari e Trucco. Sorrette anche dall’esperienza di Sotiriou, il cui lavoro difensivo è stato esemplare, e nessuna delle tre delude. Anzi. Il loro contributo, abbinato a quello del capitano Orazzo, anima ancora di più lo Zauli. In avvio di ripresa si esaltano Trimboli e Porcu. Con il +18 in tasca prima degli ultimi dieci minuti, la Treofan riesce a gestire senza affanni la parte finale di un match che si chiude con il punteggio di 74 a 63.
Due punti importantissimi che significano prima vittoria allo Zauli, aggancio a Broni al penultimo posto, e -2 da Vigarano, Torino e Umbertide: “Questo è l’atteggiamento giusto– afferma Massimo Riga nel dopo partita -, in settimana abbiamo lavorato nel modo giusto e con la convinzione di poter fare bene. Bravi noi nel riuscire a fare questo tipo di partita, ma ovviamente le ingenuità non sono mancate. Su queste dobbiamo continuare a lavorare costantemente.”
Referto di Gioco
TREOFAN BATTIPAGLIA-FIXI PIRAMIS TORINO 74-63
Treofan: Orazzo 4, Chicchisiola ne, Porcu 6, Verona 2, Trimboli 8, Policari, Williams 36, Trucco 2, Vella, Pascalau 9, Andrè ne, Sotiriou 7. Coach: Riga
Fixi: Pertile, Giacomelli, Tikvic 13, Kacerik 5, Quarta 8, Bruner 33, Cordola, Marangoni, Davis 4, Gatti. Coach: Spanu
[ads2]