La Treofan di coach Menduto impegnata a Casapulla e alla ricerca di una vittoria per invertire il trend dopo due sconfitte consecutive
[ads1]
“Vincere aiuta a vincere”. Una delle leggi più ovvie e cristalline dello sport. In un momento di parziale appannamento, quando le cose non vanno esattamente per il verso giusto, tornare alla vittoria può fare tutta la differenza del mondo, soprattutto in termini di convinzioni psicologiche. E alla Treofan Battipaglia, forse, serve proprio una spinta in questo senso, un segnale forte e chiaro che solo una vittoria può portare con sé.
E allora la partita di domenica a Casapulla – presso la Tendostruttura di via Kennedy con palla a due alle 20.30 – arriva proprio nel momento giusto.
La situazione in casa Treofan
Esposito e compagni stanno disputando un’ottima stagione e, appena dieci giorni fa, in pochi avrebbero scommesso sulla doppia sconfitta divenuta invece realtà nel confronto ravvicinato con Nola e Sarno.
Due sconfitte consecutive, tuttavia, che ci possono stare eccome e che, cosa più significativa, non sono figlie di prestazioni deludenti sul piano del gioco o del carattere.
La Treofan, che prima del match di Nola viaggiava a ritmi notevoli tanto in termini di risultati quanto di qualità di gioco espresso, ha dovuto alzare bandiera bianca al cospetto di due ottime avversarie, ma lo ha fatto giocando sempre la sua pallacanestro, conducendo per lunghi tratti delle gare in questione e giocandosela praticamente sino all’ultimo respiro.
I due finali non hanno sorriso ai biancoarancio, ma parlare di crisi di risultati (o di gioco) appare francamente irresponsabile soprattutto con la compagine cara al presidente Rossini saldamente ancorata alla terza posizione in classifica generale.
Per queste e tante altre ragioni, la trasferta di Casapulla, contro un avversario da rispettare ma decisamente sfavorito alla vigilia, costituisce un’occasione ghiottissima non solo per tornare a sorridere, ma anche per far capire a tutti che la Treofan c’è e fa sul serio.
Sul fronte battipagliese, finalmente, coach Menduto ha avuto un’intera settimana per poter lavorare in palestra, aspetto questo che, a causa del turno infrasettimanale, era venuto a mancare negli ultimi tempi.
C’è stato modo, dunque, di ragionare e correggere ciò che non ha funzionato nelle ultime due uscite, ma sopratutto di ricaricare le batterie dopo il tour de force della prima metà di febbraio.
Il match di domenica
L’avversario di questa settimana occupa l’undicesimo posto in classifica generale, risultato frutto di sette vittorie e quindici sconfitte.
Nel match di andata non ci fu affatto storia con la Treofan capace di imporre il suo ritmo alla partita sin dalle primissime battute e di tenere i casertani sotto l’incredibile soglia dei quaranta punti. Il finale fatto registrare in quell’occasione fu 65-36 per i padroni di casa.
Qualche mese più tardi, le squadre sono pronte ad affrontarsi su un diverso parquet, ma i valori in campo sembrano decisamente i medesimi e i battipagliesi non dovrebbero aver nessun problema a far proprio l’intero bottino.
Sarà necessario, proprio come nella gara di andata, partire forte sin dal primo minuto, così da mettere subito in chiaro le cose e probabilmente risparmiarsi un nuovo finale punto a punto, come nelle ultime due settimane.
La gara di domenica sarà diretta dai signori Emanule Bombace di Giugliano in Campania e Simona Belpatro di Cercola.
Le dichiarazioni di coach Menduto
Queste le parole del capo allenatore della Treofan Battipaglia, Orlando Menduto, rilasciate agli organi di stampa alla vigilia della sfida in programma con Casapulla:
“Stiamo bene e dal punto di vista fisico, rispetto all’ultima gara, avremo sicuramente maggiori energie avendo avuto una settimana per poter lavorare in palestra. Dal punto di vista mentale, invece, mi aspetto un gruppo arrabbiato e desideroso di rivalsa. Siamo reduci da due partite in cui abbiamo messo in mostra, al contempo, delle cose positive e negative, per cui contro Casapulla mi aspetto una squadra più attenta e capace di superare i problemi con la giusta lucidità. Sarà importante mostrarsi maturi contro una compagine che farà di tutto per metterci in difficoltà davanti al pubblico amico”.
[ads2]