La Treofan si rialza e reagisce con una fondamentale vittoria contro Carispezia con il risultato finale di 63 a 88 per le Lady di coach Riga
[ads2]
Voluta e meritata la vittoria delle Lady, il giusto premio per una Treofan Battipaglia che non conosce la parola “mollare”. Nel delicatissimo scontro salvezza a La Spezia contro il Carispezia arriva la prima vittoria, merito del 63-88 finale. Le biancoarancio si scatena in modo violento sul Pala Sprint. Le ragazze di Riga non danno neanche la possibilità alle ligure di trovare un piccolo riparo.
I quaranta minuti sono semplicemente perfetti, i migliori della stagione. Questa era la partita da non sbagliare, per nessuno motivo e così è stato. Il piano partita è stato rispettato in tutto e per tutto, sia in difesa che in attacco. Passano due minuti è un’imprendibile Williams (34 per lei alla sirena conclusiva) colpisce in contropiede e regala il primo vantaggio alle lady, che non scapperà mai più dalle mani.
Altri quattro punti a stelle e strisce costringono Corsolini a interrompere per qualche istante la sfida, ma il bunker di La Spezia è sempre attaccabile. A metà tempo una propositiva Policari, per lei un posto in un quintetto leggermente abbassato per l’occasione, colpisce da due e doppia le avversarie che reagiscono solo in chiusura di primo quarto con la tripla di Reke che vale il -4. Ma è troppo poco per scappare dall’uragano Treofan. Pascalau in transizione, Sotiriou con due “bombe”, e con la Porcu con un’altra tripla . Il +16 aumenta con i canestri dal perimetro di Williams e Orazzo.
Ma in tutte le zone del campo c’è una sola padrona, anche nella ripresa. Al 25’ Trimboli, altra grande protagonista, ne piazza cinque uno dietro l’altro, a seguire uno Orazzo torna a colpire con la tripla del 42 a 68. De Pretto dall’altra parte ci prova, ma non trova spazi nella difesa ospite.
Nell’ultima frazione infatti, nonostante La Spezia tocchi per un attimo il -16, la Treofan non va mai in affanno ed alla fine è festa meritata: “Finalmente” – la prima parola che dice coach Massimo Riga dopo il quarantesimo – “Siamo vivi e l’abbiamo dimostrato, dando credibilità alle cose che si dicono e si fanno nel corso delle settimane. Giocando tutte insieme e con l’attenzione giusta le cose cambiano. Questa vittoria indubbiamente porta fiducia in vista del futuro e fa crescere l’autostima del gruppo”.
Referto di Gioco
Carispezia: Bocchetti 10, Corradino, Nori ne, Aldrighetti ne, Costa, Premasunac 13, De Pretto 21, McIntyre 8, Bacchini ne, Reke 11, Linguaglossa, Carrara ne. Coach: Corsolini
Treofan: Orazzo 10, Chicchisiola, Porcu 9, Verona, Trimboli 7, Policari 6, Williams 34, Trucco 6, Pascalau 6, Sotiriou 10. Coach: Riga
[ads2]