Home Territorio Battipaglia Treofan, a Vigarano il momento della verità

Treofan, a Vigarano il momento della verità

0
Treofan, a Vigarano il momento della verità
Treofan

Nel weekend la Treofan Battipaglia fa visita alla Meccanica Nova Vigarano per uno scontro diretto che vale ben più di due punti

[ads1]

Alcune partite non sono come tutte le altre. Hanno un peso specifico differente per il momento particolare in cui vanno in scena e per i protagonisti che coinvolgono. E questo la Treofan lo sa benissimo.

Battipaglia-Vigarano è una faida con una storia tutta sua. Una storia che ha inizio nei tempi della serie A2 e che ha saputo riproporsi, elevata al quadrato, anche nel massimo campionato femminile.

Tante partite con poste in palio altissime, quaranta (e più) minuti in cui sportivamente ci si è sempre giocato tanto.

Ed evidentemente, il prossimo capitolo di questa faida non farà eccezione. Tutt’altro.

Domenica, palla a due ore 18, al PalaVigarano la Treofan si gioca gran parte delle sue chances di preservare la categoria al cospetto di una compagine che, in classifica generale, è avanti di appena due lunghezze.

Tutto in una gara, insomma.

La settimana in casa Treofan

Andiamo per ordine. La settimana che appresta a concludersi, in casa Treofan, è stata decisamente particolare.

La sconfitta casalinga con Umbertide non solo ha fatto male, ma ha tolto anche qualche sicurezza. In un momento così cruciale della stagione, quando sai di giocarti la sopravvivenza ogni maledetta domenica, scendere sul parquet con ancor meno convinzioni può non essere esattamente un grosso affare.

In più, al termine della gara di sette giorni fa, ci sono state le dichiarazioni poco fraintendibili del patron Rossini il quale, con un monito atto a responsabilizzare tutto l’ambiente (leggi, in particolare, staff tecnico), sembra stia valutando con grande attenzione l’operato di tutti i protagonisti di un’annata – fino a questo punto – non esattamente esaltante.

Muovendo da queste premesse, la partita di domenica non potrebbe avere davvero un peso specifico maggiore.

Fisicamente, le “ladies” stanno bene, mentalmente si poteva arrivare decisamente meglio a questo scontro diretto così pieno di significati.

L’avversario di giornata

La Meccanica Nova Vigarano è forse per costituzione, e anche per vissuto sportivo, la compagine più simile a quella allenata da coach Massimo Riga.

Le emiliane occupano il terz’ultimo posto in classifica generale a quota otto punti. Il bilancio delle rossonere è di sole quattro vittorie a fronte di tredici sconfitte.

Un ruolino di marcia poco esaltante, ma decisamente in linea con gli obiettivi stagionali della società cara al presidente Gavioli che, ormai da qualche anno e con sforzi economici non certo indifferenti, difende la categoria con le unghie e con i denti.

Il roster a disposizione di coach Massimo Solaroli vede una base di atlete che negli anni hanno saputo maturare una buona esperienza sui parquet italiani. A giocatrici quali Crudo, Cigliani e Reggiani si alternano, poi, i due terminali offensivi delle emiliane, ovvero, le americane Orrange e Littles.

La guardia classe 1993 è alla sua seconda stagione in Emilia e, al di là dei tredici punti di media a partita, rappresenta sicuramente un punto di riferimento importante dell’avversario di giornata della Treofan.

Littles, invece, è alla sua prima stagione in quel di Vigarano e sta convincendo un po’ tutti grazie a numeri davvero interessanti. Per la lunga classe 1987 ci sono 14,3 punti di media a partita conditi da una solida attitudine a rimbalzo (7,8).

Per la Treofan, insomma, sarà fondamentale riuscire a vincere i duelli individuali in mezzo al campo e, oltre a questo, riuscire a giocare di squadra per tutti i quaranta minuti, senza pause o momenti di black-out che potrebbero costare molto caro.

Nella gara di andata dello scorso novembre al Palazauli, fu Vigarano ad imporsi con un perentorio 59-73. Mattatrice di serata fu proprio la già citata Littles, che chiuse la contesa facendo registrare una perfomance fatta di 22 punti e 7 rimbalzi.

Le parole di coach Massimo Riga

Treofan
Massimo Riga. Foto di Prospero Scolpini

Come di consueto, riportiamo di seguito le parole di coach Massimo Riga rilasciate agli organi di stampa della società battipagliese alla vigilia della partenza per Vigarano:

“Siamo entrati ormai nella parte finale del campionato, ma c’è ancora tanto da fare e tutto può essere ancora possibile. Ovviamente, in questo momento è chiaro che bisogna fare punti, sapendo che la prossima sarà una gara delicata e per niente facile. Una gara che potrebbe dire tanto perché Vigarano con una vittoria accantonerebbe il discorso salvezza mentre noi, viceversa, terremo vive le speranze in vista delle ultime giornate. La squadra che andiamo ad affrontare, infine, è per molte cose davvero molto simile a noi, probabilmente, però, a differenza nostra, hanno un po’ di fisicità in più. Grande rilevanza avranno i duelli Williams-Orrange e Sotiriou-Littles, in più dovremo essere bravi a non subire quell’atletismo che all’andata ci costò caro”.

 

[ads2]