Prova di forza della Treofan Battipaglia che bagna il debutto nella fase finale dei playoffs col perentorio successo ai danni di Sarno. Giovedì gara 2
[ads1]
Non poteva iniziare in modo migliore la post-season della Treofan Battipaglia che supera perentoriamente, tra le mura amiche del Palazauli, l’ostica compagine della Galletto Sarno con il punteggio finale di 74-55.
Prova più che convincente da parte dei ragazzi di coach Menduto che hanno approcciato con il giusto atteggiamento alla prima gara di questa serie al meglio delle tre.
I biancoarancio hanno dimostrato di non accusare affatto il peso della partita e, al contrario, sono scesi sul parquet con l’obiettivo di chiudere la contesa quanto prima.
Un successo importante alla vigilia di gara 2, che si disputerà giovedì 6 aprile a campi invertiti.
La partita
Parte bene la Treofan, soprattutto grazie al contributo offensivo di Ausiello ed Esposito: i due esterni realizzano una doppia giocata da tre punti che scalda subito il pubblico del Palazauli.
Sarno, tuttavia, è squadra coriacea e risponde ai tentativi di mini-fuga da parte dei padroni di casa: ci pensa Kelanj a prendersi sulle spalle il peso dell’attacco ospite che nei primi dieci minuti di gioco, pur non brillando per esecuzione, riesce a rimanere a contatto con Battipaglia. Al decimo è 18-16.
Nel secondo quarto di gioco la compagine cara al patron Rossini deve vedersela con Ausiello e i suoi tre falli personali sul groppone; ancora Esposito, ben assistito da un ottimo Fabiano, piazza un break interessante di 5-0 che costringe coach Dello Iacono al time-out immediato.
Eppure, la Treofan non si ferma, anzi, torna sul parquet più che determinata che mai a scavare un solco significativo. Cosa che si verifica puntualmente allorché gli esterni battipagliesi realizzano con continuità dai 6,75 per il +15 di metà partita (al ventesimo: 47-32).
La ripresa delle ostilità conferma il copione della partita. I padroni di casa gestiscono con cura e determinazione i ritmi di gioco e allargano ulteriormente la forbice di scarto nel parziale.
Confessore dimostra di essere sempre più un punto di riferimento sotto le plance, Sarno si affida ai soli Pignalosa e Greco per trovare un pò di ossigeno.
La difesa battipagliese sale ulteriormente di giri ed al trentesimo l’esito della partita è già segnato con la Treofan avanti in scioltezza di ben ventidue lunghezze (64-42).
Gli ultimi dieci giri di lancette sono puro garbage time con coach Menduto che concede minuti importanti anche ad i singoli solitamente meno impiegati.
Finisce 74-55 e per la Treofan è già tempo di pensare a gara 2.
Il commento postpartita di coach Menduto
“Se concedi solo 55 punti ad una squadra come Sarno che ha dell’ottimo talento offensivo vuol dire allora che la squadra ha fatto davvero bene.
E’ stata una gara 1 intensa proprio come previsto, tutti hanno dato il loro contributo ed hanno saputo anche sopperire all’assenza non prevista di Ausiello.
Nell’intervallo, poi, ci siamo detti di continuare a fare le nostre cose, i ragazzi l’hanno capito ed hanno effettuato sempre le scelte giuste”.
I tabellini
TREOFAN BATTIPAGLIA-GALLETTO SARNO 74-55 (18-16, 47-32, 64-42)
Treofan: Fabiano 17, Pagano 5, De Martino 10, Cucco, Visconti, Trapani 3, Giorgi, Ambrosano 4, Ausiello 8, Esposito 12, Confessore 15. Coach: Menduto
Sarno: Milinkovic 10, Pignalosa 1, Zivkovic 7, Mandarino 2, Vergara 15, Incarnato, Dunjic 4, Greco 2, Cesana, Maksimovic, Kalanj 14. Coach: Dello Iacono
[ads2]