Sconfitta bruciante per la Treofan Battipaglia che si arrende al Carispezia in gara 2. La serie si allunga e da sabato si ricomincia in terra ligure
[ads1]
Due pugili sfiniti che continuano a darsi battaglia. E’ l’immagine che racchiude meglio il match di ieri sera andato in scena al Palazauli di Battipaglia che ha visto la Treofan di coach Riga arrendersi al Carispezia col punteggio finale di 59-61.
Un altro match punto a punto, dunque, che smentisce il classico copione della post-season che tende ad escludere due partite simili nel giro di 48/72 ore.
Al contrario, proprio come gara 1, Battipaglia e La Spezia hanno disputato un match estremamente equilibrato, in volata e decisamente poco adatto ai deboli di cuore.
A spuntarla con merito, alla fine, è stato il Carispezia, più cinico nel momento clou della partita allorché sbagliare è semplicemente un’opzione non contemplata dagli dei del basket.
La partita
Williams e compagne approcciano, ancora una volta, non benissimo alla partita (per usare un eufemismo) subendo un brutto parziale di 5-12 merito delle realizzazioni di Premasunac.
Le ladies non muovono bene il pallone e subiscono la pressione difensiva delle spezzine che costringono Battipaglia a soli dodici punti realizzati nel corso del primo quarto (12-18 al decimo).
I secondi dieci minuti di gioco portano qualche buona notizia. Merito delle giovani biancoarancio Verona e Trucco che danno il la alla rimonta grazie a due triple in rapida successione.
Il match si scalda, coach Barbiero prende due tecnici in successione e, a complicare i piani di successo per le ospiti, c’è il terzo fallo personale della leader De Pretto.
Eppure, La Spezia non molla e chiude in crescendo il secondo quarto di gioco avanti 29-33.
Alla ripresa delle ostilità, la Treofan entra in campo più convinta e propositiva. Costanza Verona si prende la squadra sulle spalle e fa segnare la parità a quota 50 al termine del terzo quarto di gioco.
Il finale, proprio come in gara 1, è in volata ed incandescente: Battipaglia trova anche il +5 grazie ai canestri della solita, funambolica Williams, ma, sul più bello, le ospiti hanno l’ennesimo moto d’orgoglio e rispondono presente con una coriacea difesa e i canestri di Brezinova che fa segnare il controsorpasso decisivo.
Finisce 59-61 e la serie, oltre ad allungarsi, si sposta a La Spezia.
Sabato appuntamento per gara 3. Servirà un altro atteggiamento.
Il tabellino
TREOFAN BATTIPAGLIA-CARISPEZIA LA SPEZIA 59-61 (12-18, 29-33, 50-50)
Treofan: Orazzo 2, Chicchisiola ne, Porcu 3, Verona 20, Trimboli ne, Policari 2, Williams 18, Trucco 8, Vella ne, Hamilton-Carter, Andrè 4, Sotiriou 2. Coach: Riga
Carispezia: Striulli 7, Nori 2, Aldrighetti ne, Corradino 2, Premasunac 15, De Pretto 10, Brezinova 11, Bacchini 5, Benic 5, Linguaglossa 4. Coach: Barbiero
[ads2]