La Treofan gioca una partita di grande intensità contro la capolista Lucca, poi le ospiti piazzano il break decisivo ed espugnano lo Zauli
[ads1]
Fa bella figura la Treofan Battipaglia di coach Massimo Riga al cospetto della capolista Lucca nel match domenicale del Palazauli. Impossibile chiedere di più a Williams e compagne che, al termine di una partita disputata con grande intensità e voglia di lottare su ogni pallone, devono arrendersi alle più quotate avversarie con il punteggio finale di 50-77.
Buone le indicazioni venute fuori nel corso dei quaranta minuti. Nonostante l’evidente gap tecnico e le assenze non solo di Policari ma persino di Hamilton-Carter, la squadra della Piana del Sele è stata per molti minuti in scia della miglior compagine d’Italia, soprattutto grazie all’ottimo contributo di André e Verona.
La partita
Come detto, oltre a Policari, la Treofan, al momento della palla a due, si trova costretta a rinunciare anche alla lunga svedese Hamilton-Carter e la sensazione è che l’impresa sia davvero di quelle insperabili.
Pronti-via, Battipaglia pare soffrire molto nel pitturato ed è proprio lì che le toscane cercano di massimizzare in termini di giocate, punti e rimbalzi. Lucca va avanti 0-7, parziale che in un amen diventa 2-11 grazie alla realizzazione di Wojta che buca il canestro delle ladies in transizione.
Il timeout di coach Riga è obbligatorio e, alla ripresa del gioco, le padrone di casa trovano nella giovane André un punto di riferimento importante in mezzo al campo. Nel primo quarto, la lunga ex Fortitudo realizza otto punti che riportano la Treofan in scia (12-22 al 10′). Nei secondi dieci minuti di gioco, le biancoarancio traggono spunto dall’atteggiamento della numero ventidue e prendono coraggio. Sotiriou e Williams suonano la carica e, proprio grazie ad un gioco da tre punti della guardia di Pittsburgh, Battipaglia torna a meno tre.
Nel momento migliore, però, ancora una volta l’inesperienza gioca un brutto scherzo alla Treofan. Tante palle perse sanguinose, infatti, costituiscono il preludio alla nuova fuga di Lucca che all’intervallo torna in controllo della gara sul 29-39. Alla ripresa delle ostilità, Pedersen si iscrive ufficialmente alla gara e la Gesam vola sul +22. Sembra finita, ma Verona non ci sta e con otto preziosissimi punti riavvicina le sue, che al trentaduesimo toccano persino il meno dieci.
Sul fronte Lucca, Dotto è fuori per infortunio, ma le ospiti dimostrano di essere una grande squadra e, nel momento più complesso, si affidano alla classe cristallina del duo Pedersen-Harmon che, al termine della gara, ne fanno registrare quarantadue complessivi (24+18).
Le toscane non sbagliano più nulla ed i minuti finali sono utili solo ad ampliare ulteriormente lo scarto finale. Allo Zauli finisce 50-77, ma la sensazione è che questa volta la Treofan non potesse davvero fare di più.
Le dichiarazioni post-partita di coach Riga
Queste le dichiarazioni di coach Massimo Riga al termine della gara con la Gesam Gas Lucca:
“Dopo un impatto difficile, siamo usciti alla distanza facendo un buon primo tempo, ma è chiaro che non possiamo accontentarci. Bisogna dare ancora di più per riuscire a centrare la salvezza, come ad esempio evitare il solito numero elevato di palle perse. Alcune delle ventisei concesse a Lucca sono arrivate proprio nel momento chiave della contesa e non hanno fatto altro che condizionare la nostra rimonta”.
Il tabellino
TREOFAN BATTIPAGLIA-GESAM GAS LUCCA 50-77 (12-22, 29-39, 45-60)
Treofan: Orazzo 2, Chicchisiola, Porcu, Verona 12, Trimboli, Williams 11, Trucco 2, Vella, Hamilton-Carter ne, Andrè 14, Sotiriou 9. Coach: Riga
Gesam: Battisodo 5, Landi, Tognalini 13, Pedersen 24, Dotto, Wojta 8, Harmon 18, Crippa 9, Miccoli, Ngo Ndjock, Mandroni ne. Coach: Diamanti
[ads2]