Serata di ordinaria follia per la Treofan Battipaglia che, dopo essere andata sotto di 19 lunghezze, rimonta e si aggiudica una fondamentale gara 3
[ads1]
Impresa vera e propria per la Treofan Battipaglia che, al termine di una gara assurda, si riporta avanti nella serie in virtù del successo sul parquet del PalaSprint (49-51).
Una partita incredibile, nel corso della quale le padrone di casa del Carispezia hanno costantemente condotto le operazioni riuscendo a far registrare persino un vantaggio di ben 19 lunghezze dopo ventisette minuti di gioco.
Proprio nel momento più complesso, tuttavia, Battipaglia ha risposto alla grandissima, firmando una rimonta clamorosa grazie al contributo della sua miglior giocatrice, Brooque Williams.
La partita
Per rimettere il muso avanti nella serie, coach Dragonetto si affida ad un nuovo quintetto che contempla l’inserimento di Trimboli in cabina di regia e Policari in posizione di ala piccola. Completano lo starting five le tre straniere Williams, Sotiriou ed Hamilton Carter.
Non cambia pelle, invece, La Spezia che, tra l’altro, approccia meglio alla contesa grazie ai primi tre punti di Striulli.
Battipaglia fa fatica, le padrone di casa non brillano per esecuzione offensiva, ma qualcosa in più la fanno vedere. Verona, dalla panchina, fa segnare il primo vantaggio ospite (7-8 dopo cinque minuti di gioco), ma nel complesso è la fiera dell’errore con il parziale, dopo i primi dieci minuti, che dice 13-8 per le liguri.
Nel secondo quarto è ancora Striulli a far esultare il pubblico del PalaSprint con una conclusione dai 6,75, ma Battipaglia prova disperatamente a rimanere in scia in virtù delle realizzazioni di Hamilton-Carter che riporta le campane a meno tre.
Nel momento di sostanziale equilibrio, tuttavia, il Carispezia si sveglia e piazza un break significativo. Ci pensa prima la solita De Pretto poi Bacchini con un’altra conclusione da tre punti a portare le padrone di casa avanti di otto (25-17 all’intervallo lungo).
La pausa non giova affatto alle ragazze di coach Dragonetto che, pronti via, sembrano sul punto di alzare bandiera bianca. Sono ancora una volta Striulli e De Pretto a fare malissimo alla difesa della Treofan che si addormenta e precipita addirittura sotto di diciannove lunghezze al ventisettesimo.
Sembra tutto finito, ma così non è.
Nel momento più delicato, Trimboli ed Williams rispondono presente e si caricano la squadra sulle spalle.
La playmaker triestina realizza nove punti pesantissimi che danno il la alla rimonta delle ospiti; al resto, poi, ci pensa Brooque Williams che gioca da vera e propria leader all-around.
Punti, rimbalzi e presenza difensiva: la guardia di Pittsburgh è letteralmente on-fire e riporta Battipaglia avanti nel gelo del PalaSprint.
Gli ultimi frangenti sono tesissimi: Williams e Linguaglossa non se le mandano a dire e ricevono entrambe un fallo tecnico.
Dalla linea della carità Trimboli fa 1/2 ed è un punto fondamentale che rimette Battipaglia avanti di due lunghezze costringendo coach Barbiero al timeout.
L’ultimo possesso delle spezzine è contrastato alla grande dalla difesa di Battipaglia che si chiude bene e costringe Brezinova ad una conclusione a bassa percentuale che si infrange sul ferro.
Finisce 49-51, La Spezia fa harakiri, Battipaglia si scopre fenice in grado di risorgere dalle proprie ceneri al termine di una gara che, per andamento ed energie mentali investite, potrebbe essere stata davvero quella decisiva.
Il commento di coach Dragonetto
Emozioni incredibili che non possono non prendere il sopravvento nella mente di coach Francesco Dragonetto alla prima da capo allenatore sulla panchina della Treofan Battipaglia. Questo uno stralcio delle sue dichiarazioni al termine di gara 3:
“Una grande vittoria di squadra. Brave le ragazze a non mollare perché non sarebbe stato certamente facile per nessuno rientrare in partita. Ora pensiamo a gara quattro”.
Il tabellino
CARISPEZIA LA SPEZIA-TREOFAN BATTIPAGLIA 49-51 (13-8, 25-17, 45-36)
Carispezia: Striulli 17, Nori 3, Aldrighetti ne, Corradino, Premasunac 3, De Pretto 14, Brezinova 7, Bacchini 3, Benic 2, Linguaglossa, Olajide ne, Carrara ne. Coach: Barbiero
Treofan: Orazzo 2, Chicchisiola ne, Porcu, Verona 2, Trimboli 9, Policari, Williams 24, Trucco, Vella 2, Hamilton-Carter 8, Andrè 2, Sotiriou 2. Coach: Dragonetto
[ads2]