Home Territorio Battipaglia Treofan, tutto pronto per il derby con Napoli

Treofan, tutto pronto per il derby con Napoli

0
Treofan, tutto pronto per il derby con Napoli
Treofan

Quinta giornata di ritorno del massimo campionato femminile. La Treofan Battipaglia fa visita alla Saces Napoli per il derby campano

[ads1]

Dopo la sconfitta di San Martino di Lupari, a fronte dell’ennesima buona prestazione contro una grande del campionato, la Treofan Battipaglia si prepara al derby di domenica 5 febbraio (palla a due ore 18) sul campo della Saces Napoli.

Una partita sempre speciale, un derby appunto, che, nel corso degli anni, si sta consolidando come massima espressione del basket femminile offerta dalla regione.

La settimana in casa Treofan

Una sconfitta come quella di sette giorni fa in terra padovana lascia un mix complesso di scorie : dalla consapevolezza di essere un’altra squadra rispetto a quella del girone d’andata, ovvero, una compagine finalmente organizzata e consapevole dei propri mezzi con un preciso orientamento tecnico-tattico, al rammarico e, dunque, alla frustrazione per non essere riusciti in tante, troppe occasioni a far saltare il banco contro un avversario di primissima fascia, nonostante le ottime prestazioni.

Tuttavia, citando Sun Tzu, “una volta colte, le opportunità si moltiplicano” e allora, tra circa ventiquattro ore, sarà davvero fondamentale provare a coglierla questa opportunità di successo. Una vittoria in terra partenopea, all’interno di un contesto speciale quale da sempre è il derby, potrebbe significare tantissimo per compagine cara al presidente Rossini.

Tutte le ragazze a disposizione di coach Riga stanno bene e, per la gara contro Napoli, rientreranno in organico capitan Orazzo e l’esterna Policari, entrambe assenti nella sfortunata trasferta veneta.

Treofan
Brooque Williams in azione. Foto di Prospero Scolpini

L’avversario di giornata

Giocare con la Saces Napoli rappresenta una sfida davvero interessante per il giovane organico battipagliese.

La squadra di coach Molino occupa attualmente la quarta posizione in coabitazione proprio con San Martino di Lupari.

Nonostante le tante difficoltà affrontate in questo ultimo periodo – dalla nota situazione impiantistica ai problemi di infortuni – le partenopee giocano un’ottima pallacanestro, alla cui base c’è un solidissimo equilibrio tra contributo offensivo e difensivo.

La Saces è il terzo miglior attacco del campionato (fanno meglio solo la corazzata Schio e la capolista Lucca) e ha nella ex Debora Gonzalez un punto di riferimento importante per quanto concerne l’impostazione della manovra.

In tema di ex, tuttavia, impossibile non menzionare Reshanda Gray, lo scorso anno protagonista proprio con la maglia della Treofan Battipaglia.

La lunga originaria di Los Angeles si è ambientata alla grande nella sua nuova squadra e, insieme a Theresa Plaisance, costituiscono uno dei migliori front-court dell’intera lega.

Ma Napoli è una squadra solida sotto molti punti di vista, con tanta qualità sugli esterni (Gemelos, un nome su tutti) ed in uscita dalla panchina (Chesta, altra ex di giornata).

A completare il roster, la sempre affidabile Sabrina Cinili.

I precedenti stagionali

Sono due i derby già andati in scena nel corso di questa stagione. Nella gara d’andata al Palazauli di Battipaglia, Gray e compagne si imposero in scioltezza, rifilando un 48-68 figlio di una sontuosa prestazione difensiva.

Le ragazze di coach Riga, in quell’occasione, registrarono enormi difficoltà in attacco sin dai primi dieci minuti di gioco, con le ospiti protagoniste di una rapida fuga in doppia cifra che avrebbe permesso loro di scappare senza voltarsi più.

Nella gara secca di Coppa Italia, disputatasi nei primi di gennaio a Cercola, le cose andarono persino peggio con le padroni di casa capaci di imporsi col punteggio finale di 91-60.

In quell’occasione, però, le attenuanti del caso ci furono tutte, viste le assenze di Andrè, Trimboli e Vella unite alle precarie condizioni di Orazzo.

Nella sfida di domani sarà, dunque, necessario approcciare nella maniera giusta. Napoli, infatti, è una squadra contro cui risulta estremamente difficile rimontare parziali importanti. Le ragazze di coach Molino sono bravissime a gestire, logorano l’avversario e prediligono una pallacanestro vecchia scuola in cui il gioco interno la fa da protagonista.

L’analisi tattica della gara

I due precedenti stagionali – uniti ai numeri che la Saces fa registrare dalla prima di campionato – invitano la Treofan ad affrontare la gara di domani con le giuste consapevolezze.

I soliti problemi relativi a palle perse, computo dei rimbalzi e ricerca delle assistenze dovranno necessariamente essere colmati. La lunga svedese Hamilton-Carter, coadiuvata dalla giovane Andrè, sarà chiamata all’arduo compito di provare a limitare, a turno, le incursioni e il gioco spalle a canestro di Gray e Plaisance.

Soprattutto quest’ultima quando vede Battipaglia tende a prenderla sul serio e, a ragione di ciò, riuscire a limitarla potrebbe davvero significare tantissimo nell’economia dei quaranta minuti.

In attacco, oltre alla solita ed affidabile Williams, ci si aspetta un buon contributo alla causa anche da Sotiriou e dalla stessa Hamilton-Carter, quest’ultima condizionata dai falli nei minuti iniziali della gara di settimana scorsa.

Queste le dichiarazioni di coach Massimo Riga rilasciate, come di consueto, agli organi ufficiali di stampa della società battipagliese :

“Napoli è una squadra che è stata costruita per lottare per le zone alte della classifica. Una squadra che ha talento ed esperienza, con un playmaker imprevedibile, delle esterne che sanno giocare molto bene dal perimetro ed il duo Gray-Plaisance che sta inanellando numeri importanti sia per quello che riguarda i punti realizzati che i rimbalzi catturati. Dal canto nostro, comunque, dovremo continuare a lavorare come fatto nelle ultime occasioni dove è mancato davvero poco per mettere a segno un colpo importante. Vogliamo continuare ad essere una mina vagante e ci giocheremo tutte le nostre carte anche domenica.”

Diretta streaming

Il derby di domani sarà trasmesso in diretta streaming  sul canale ufficiale youtube della Lega Basket Femminile. [ads2]