Una Treofan sciupona e a corrente alternata si arrende all’Esperia Cagliari col punteggio finale di 63-57; domenica, in casa con Genova, imperativo vincere per l’accesso al Concentramento
[ads1]
Prestazione scialba della Treofan Battipaglia che, nell’ultimo match della Fase Interregionale lontano dal Palazauli, cede il passo all’Esperia Cagliari col punteggio finale di 63-57.
Prestazione decisamente sottotono per i ragazzi di coach Menduto che, anche a causa di qualche acciacco fisico di troppo (Esposito, su tutti), non hanno mostrato il proverbiale furore agonistico che li contraddistingue soprattutto per quanto riguarda la fase offensiva.
La partita
Il match non è esattamente uno spot per la pallacanestro né tanto meno uno spunto di riflessione per gli esteti del gioco.
Musiu apre le marcature per i sardi, che si affideranno a lui nel corso di tutti i quaranta minuti (31 punti per il playmaker in maglia Esperia alla sirena finale).
La risposta della Treofan non si fa attendere e, in virtù di un solido break propiziato da Ambrosano e De Martino, i biancoarancio mettono la freccia del sorpasso.
L’euforia ospite, tuttavia è destinata a durare ben poco; Musiu è letteralmente immercabile e continua a bucare la retina battipagliese dai 6,75.
La compagine cara al patron Rossini non può sostanzialmente contare su Esposito, che fa il suo ingresso sul parquet dopo sette giri di lancette, ma non è nelle condizioni di incidere, come di consueto, sulla gara.
Pur tuttavia, all’intervallo lungo, i padroni di casa sono avanti di appena una lunghezza (29-28) e le sensazioni, in casa Battipaglia, non possono essere affatto negative.
Nel terzo quarto di gioco il copione non cambia. Cagliari smette per un attimo di dipendere dal solito Musiu e trova un contributo importante nelle realizzazioni del duo Pedrazzini – Passa.
La Treofan, di tutta risposta, non molla un centimetro e nonostante le difficoltà resta a contatto anche al trentesimo (47-44).
Gli ultimi dieci minuti si dimostrano essere quelli decisivi. Ausiello si mette la squadra sulle spalle, ma Cagliari è tanto più lucida in attacco quanto maggiormente sporca e cattiva in fase di non possesso.
L’ennesima tripla di serata di un immarcabile Musiu chiude definitivamente i conti.
Finisce 63-57, la Treofan dice definitivamente addio alle già ben poche possibilità di ottenere la prima piazza nel mini-girone e attende domenica prossima allorché al Palazauli arriverà il CUS Genova per l’ultimo match della Fase Interregionale.
Imperativo fare risultato pieno per Esposito e compagni al fine di garantirsi il secondo posto nel girone e la possibilità di accedere al Concentramento.
Le dichiarazioni di coach Menduto
Queste le parole di coach Orlando Menduto, raccolte dagli organi di stampa della società battipagliese, al termine del match di Cagliari:
“Purtroppo solo a tratti siamo riusciti a fare una partita solida e questo, quando giochi fuori casa, puoi pagarlo. Indubbiamente eravamo in emergenza fisica, ma i ragazzi sono stati comunque bravi a reggere l’urto e a lottare fino alla fine. Ma complimenti anche ai nostri avversari”.
Il tabellino
ESPERIA CAGLIARI-TREOFAN BATTIPAGLIA 63-57 (21-19, 29-28, 47-44)
Esperia: Chessa, Musiu F. 31, Diliberto ne, Pedrazzini 11, Salone, Cornaglia 6, Passa 12, Orrù, Fois 3, Angius. Coach: Fioretto
Treofan: Fabiano 8, Visconti ne, Confessore 6, Pagano 9, De Martino 12, Trapani 7, Giorgi ne, Ambrosano 6, Ausiello 16, Esposito 1. Coach: Menduto
[ads2]