La Treofan esce sconfitta dal match domenicale di Montecatini arrendendosi a Fabriano col punteggio di 47-59; niente serie B per i ragazzi di coach Menduto
[ads1]
Per la Treofan Battipaglia il sogno sembrava poter essere sempre più realtà, eppure, sul più bello, le cose non sono andate come ci si auspicava.
Nel secondo match della fase finale del concentramento di serie C Silver i biancoarancio devono alzare bandiera bianca a vantaggio della Junior Fabriano che, grazie a questo successo, ottiene la promozione in serie B in compagnia del Costa d’Orlando.
Ai ragazzi di coach Menduto resta il rammarico per un obiettivo incredibile solo sfiorato al termine di una stagione estenuante, esaltante e decisamente sopra le righe.
La partita
La tensione si taglia col coltello sin dalla palla a due. Come accaduto quarantotto ore prima contro Costa d’Orlando l’inizio del sodalizio caro al patron Rossini non è propriamente dei migliori, con Esposito e compagni protagonisti di molti errori e basse percentuali dal punto di vista offensivo.
Fabriano sembra più a suo agio e può fare affidamento sulle realizzazioni dell’americano Nedwick che porta i suoi avanti 13-18 alla prima sirena.
Il secondo quarto si apre con la Treofan che prova a rispondere grazie al contributo del solito De Martino (decisamente il migliore nelle fila battipagliesi nel corso del weekend di Montecatini) e di Confessore che fa la voce grossa sotto le plance.
Le due squadre giocano ad una intensità folle soprattutto dal punto di vista difensivo e al ventesimo il tabellone dice perfetta parità col punteggio fermo sul 29-29.
Il basket, perfetta metafora della vita, è strano e, proprio come accaduto 48 ore prima nel match con Costa d’Orlando, alla ripresa delle ostilità, succede l’imponderabile.
Battipaglia non esce affatto bene dagli spogliatoi, Fabriano, al contrario, vuole correre e lo fa a campo aperto finalizzando con canestri di pregevole fattura ad opera del duo Bugionovo-Nedwick.
Ci prova Ausiello con una giocata da tre punti a tenere in scia i suoi, ma al trentesimo i marchigiani conducono 38-47.
Le sensazioni non possono essere positive ed il tentativo di rimonta, in una partita a così basso punteggio, sembra oggettivamente utopico.
La Treofan ci prova comunque, con tutte le sue forze, Trapani ed Esposito sono gli ultimi ad arrendersi ma, alla sirena finale, a far festa è la Junior Fabriano.
Finisce 47-59 e per Battipaglia il sogno promozione finisce qui.
Il bilancio di stagione
A mente lucida, fare un valutazione circa la stagione della Treofan Battipaglia non è poi così complesso.
I ragazzi di coach Menduto si sono resi protagonisti di una annata assolutamente esaltante; farsi condizionare eccessivamente dall’esito della tre giorni di Montecatini sarebbe un grave errore che, tra le altre cose, non renderebbe onore al lavoro certosino di un gruppo costruito, la scorsa estate, non esattamente col proposito di competere sino all’ultima partita dell’anno.
Le vicissitudini, poi, sono state tante e i cambi in corsa (da Wilson-Knezevic a De Martino-Confessore) hanno sicuramente condizionato non poco il 2016-2017 della compagine battipagliese.
Un gruppo capace di disputare una regular season da protagonista, arrivare ai playoffs e competere, uscendo vittorioso, dalla incandescente serie con Angri.
Poi è stata la volta della Fase Interregionale, anch’essa disputata con grinta, abnegazione e coraggio.
Infine, il Concentramento, ovvero, l’unico momento in cui Esposito e compagni hanno dimostrato effettivamente poca lucidità ed un giustificabile calo fisico indubbiamente figlio di una stagione interminabile.
L‘impressione è che, non stravolgendo questo gruppo e integrandolo con qualche aggiunta di spessore, l’anno prossimo si possa provare a rivivere una stagione da protagonisti, questa volta, tuttavia, coronando davvero quell’appuntamento col sogno che magari è solo rimandato.
Le dichiarazioni di coach Menduto
“Ringrazio la squadra, dal primo all’ultimo, perché ho imparato tanto da loro, mi hanno fatto vivere una stagione grandiosa che mi ha fatto crescere come persona e come allenatore. Mi auguro di aver lasciato anche io qualcosa a loro. Grazie ovviamente anche a tutti coloro che ci sono stati vicino e che mi hanno sopportato, ringrazio poi Battipaglia perché ho visto un grande entusiasmo allo Zauli ed in città. Al di là, tuttavia, della sconfitta i ragazzi non hanno mai mollato neppure questa volta, ma bisogna fare i complimenti a Fabriano per l’obiettivo raggiunto. In ogni caso si cresce anche e soprattutto con le sconfitte”.
Il tabellino
TREOFAN BATTIPAGLIA-JUNIOR FABRIANO 47-59 (13-18, 29-29, 38-47)
Treofan: Ausiello 3, Confessore 10, De Martino 10, Fabiano, Ambrosano 2, Esposito 11, Trapani 8, Pagano 3, Vietri ne, Visconti ne, Giorgi ne. Coach: Menduto
Junior: Bugionovo 14, Nedwick 23, Quercia 3, Piloni 2, Tarolis 12, Marini 1, Pandolfi 2, Cummings, Fanesi ne, Patrizi ne, Zampetti ne, Giuseppetti ne. Coach: Aniello
[ads2]