Home Territorio Battipaglia Treofan, arriva la corazzata Lucca. Riga: “Continuiamo a lottare”

Treofan, arriva la corazzata Lucca. Riga: “Continuiamo a lottare”

0
Treofan, arriva la corazzata Lucca. Riga: “Continuiamo a lottare”
Treofan

La Treofan Battipaglia ospita al Palazauli la capolista Gesam Lucca. Sfida, sulla carta, proibitiva. Out per infortunio l’esterna Policari

[ads1]

In un momento particolarmente complesso, la Treofan Battipaglia si appresta a ricevere, tra le mura amiche del Palazauli, la visita della prima forza del massimo campionato femminile.

Domenica 5 marzo (palla a due, come di consueto, alle 18) andrà in scena il più classico dei testa-coda, con l’esito del match che, almeno sulla carta, pare oggettivamente già segnato.

Eppure, lo sport sa come stupire un pò tutti e regalare “upsets” talvolta impronosticabili e clamorosi.

E’ questo l’auspicio della compagine battipagliese che, mai come in questo momento, necessita di pensare positivo, continuare a dare tutto e non pensare in termini di classifica e calcoli matematici.

La corsa alla salvezza passa anche attraverso una sfida così apparentemente improba e le biancoarancio in settimana hanno lavorato con tutta l’intensità e la concentrazione del caso, nonché con l’input di rendere la vita il più difficile possibile alla miglior squadra d’Italia, numeri alla mano.

La situazione in casa Treofan

Williams e compagne hanno avuto tutto il tempo necessario per rivedere le cose che, nelle ultime uscite, non hanno funzionato affatto. Al di là dell’aspetto tecnico e tattico, coach Riga ha lavorato molto anche sulla condizione mentale e psicologica di un gruppo che, sin dall’inizio della stagione, dimostra poca continuità nel corso dei quaranta minuti, concedendosi black-out decisamente inamissibili a questi livelli.

Riuscire a venir fuori da una spirale negativa non è certamente facile, questo va detto. Chi vive di sport sa perfettamente che l’inerzia è un elemento chiave nel corso di una stagione in cui gli impegni si susseguono a ritmo incalzante.

In questo momento, nulla sembra funzionare in casa Treofan. Ci si mette pure la sfortuna, dal momento che la promettente esterna Policari, a causa di un infortunio rimediato nel corso del raduno della Nazionale 3×3, non sarà della partita di domani pomeriggio.

Un’assenza importante che altro non fa se non confermare questo momento negativo un pò su tutti i fronti.

Tuttavia, la compagine cara al presidente Rossini, mai come in questo momento, non può permettersi il lusso di alzare bandiera bianca senza neppure aver provato a lottare.

E allora la gara di domani è da intendersi un pò come una sfida contro sè stessi. Un test per riuscire a capire se e quanto il gruppo è ancora presente ed in grado davvero di voler lottare fino alla fine per un obiettivo comune.

L’avversario di giornata

Parlare della Gesam Gas Lucca vuol dire pontificare in merito alla miglior squadra del campionato. Un’organizzazione di primissimo livello in grado, nel corso di questa stagione, di viaggiare a numeri impressionanti.

Le toscane comandano in classifica generale con ben 32 punti, frutto di un bilancio complessivo di sedici vittorie e solo due sconfitte.

La compagine di coach Diamanti gioca una pallacanestro essenziale e quanto mai efficace. Un roster profondo, con singole di ottimo livello ed egregiamente intercambiabili, consente allo staff tecnico di poter ruotare alla grande le atlete a disposizione, senza con ciò abbassare il livello qualitativo del quintetto.

A giocatrici italiane quali Dotto, Crippa, Tognalini e Landi si affiancano straniere di primissimo livello, su tutte Harmon, Wojta e Pedersen.

Lucca, poi, al di là delle singole, gioca un’ottima pallacanestro anche e soprattutto nella metà campo difensiva. I numeri sono dalla parte delle rossonere che, nei momenti importanti della stagione, hanno saputo ancorarsi ad un atteggiamento estremamente maturo soprattutto in termini di condivisione delle responsabilità.

Il pre-partita di coach Massimo Riga

Treofan
Massimo Riga. Foto di Prospero Scolpini

Massimo Riga, head coach della Treofan Battipaglia, ha parlato agli organi ufficiali della società battipagliese esprimendo il suo punto di vista alla vigilia del match casalingo con Lucca.

Riportiamo di seguito le sue dichiarazazioni: “Bisogna continuare a lottare e prepararsi al meglio per ottenere i nostri obiettivi da qui alla fine della stagione. Sappiamo che non sarà facile con Lucca, ma vogliamo provare a fare bella figura cercando di stare più attaccati possibili alla partita. Purtroppo, però, dovremo fare a meno di un pezzo importante come Policari. Sull’avversario, c’è poco da dire. Parliamo di una squadra che gioca un basket molto bello e che fino ad ora ha perso solo due volte nel corso de campionato, è scontato quindi dire che vorrà a tutti i costi conservare il primo posto in classifica. Ma questo a noi non deve interessare, dobbiamo concentrarci esclusivamente sul nostro di obiettivo che vogliamo assolutamente raggiungere”.

[ads2]