Home Cronaca Trekking Urbano di Solidarietà a Salerno, “Visita-animata: Alchimia, Magia e Medicina”

Trekking Urbano di Solidarietà a Salerno, “Visita-animata: Alchimia, Magia e Medicina”

0
Trekking Urbano di Solidarietà a Salerno, “Visita-animata: Alchimia, Magia e Medicina”

 

 

Visita-animata: “Alchimia, Magia e Medicina…” Viaggio nel meraviglioso Medioevo Salernitano” alla scoperta del cuore antico della città. Incontreremo, lungo il percorso, i medici e le medichesse che resero famosa la Scuola.
La finalità dell’iniziativa proposta dall’Associazione Erchemperto con il patrocinio del Comune di Salerno è quella di raccogliere fondi per l’Orfanotrofio House of Flowers di Kabul, per cui, per partecipare, è necessario versare una quota minima di 5 euro a persona presso: Libreria Aldebaran sita in Via Porta Elina 17/19, (Alle spalle di Piazza Portanova); Bottega del Commercio Equo e Solidale, Via Iannelli 20 (alle spalle di Piazza Portanova); Bar Arte e Caffè Piazza Alfano I (di fronte il Presepe di Carotenuto); Imperia Cappellania Via XX Settembre 22.

PERCORSO: “Alchimia, magia e medicina … viaggio nel meraviglioso medioevo salernitano” – Partenza dal Comune di Salerno alle ore 20 – Attraverseremo via Canali, dove nella cappella di San Pietro a Corte i medici si riunivano per conferire le lauree. All’Ave Gratia Plena, dove incontreremo una “famosa medichessa”, che dal lontano XI secolo è ritornata a Salerno per aiutarci in questa serata di beneficenza. Nella zona alta del Plaium montis, nel cortile di Santa Maria delle Grazie, troveremo il mercato arabo,  frequentato dal medico Costantino l’Africano. Qui ascolteremo le melodie e le percussioni del lontano Oriente. Giunti nell’Hortus magnus, nei pressi della cattedrale, anch’essa utilizzata dai medici per le lauree, visiteremo il mercato medievale di Salerno, molto frequentato da Matteo Silvatico. Qui, con danze e canti medievali concluderemo la nostra passeggiata. La manifestazione è organizzata in collaborazione con l’Associazione MuSARTE tour. Si ringraziano per la partecipazione le Associazioni Bottega San Lazzaro, Osiris con Nunzia ed Antonella Schiavone, Rosa Aulentissima, MusicAteneo Percussion Ensemble dell’Università degli Studi di Salerno diretto dal M° P. Cimmino, Sant’Andrea dell’Annunziatella, la Coldiretti, Casa Vacanze il Duomo ed il professore Vito Senatore. Introdurrà la serata Nunzia Schiavone”.

 

 

 

 

 

 

Riprese vide e montaggio a cura di: Raffaele De Chiara