Le Terme Forlenza per l’emergenza Coronavirus. L’azienda dona tre ventilatori polmonari all’ospedale di Oliveto Citra. Salgono così ad otto i dispositivi destinati alla struttura
Le aziende sanitarie stanno vivendo una fase estremamente critica a causa di una generale e generalizzata carenza strutturale, organizzativa e di personale. Tuttavia c’è un Sud che resiste e affronta l’emergenza anche grazie alle iniziative solidali dei privati cittadini e degli imprenditori del territorio. È questo il caso delle Terme Forlenza di Contursi Terme che hanno acquistato e donato tre ventilatori polmonari destinati all’ospedale San Francesco d’Assisi di Oliveto Citra.
I tre ventilatori, impiegati nella terapia intensiva e sub-intensiva, vanno ad aggiungersi ai cinque che l’ospedale di Oliveto aveva già in dotazione. La scelta di procedere all’acquisto diretto piuttosto che ad una donazione al Fondo attivato per il contrasto dell’emergenza, ha favorito tempi celeri nella consegna dei tre ventilatori polmonari. L’operazione è stata coadiuvata dal personale sanitario del reparto di Rianimazione e Medicina del nosocomio.
L’insufficienza respiratoria è una delle complicazioni più comuni legate al Covid-19 per cui il il ventilatore polmonare resta una delle apparecchiature mediche fondamentali per trattare i pazienti contagiati.
Un’azione concreta dunque e di responsabilità civica, oltre che di grande cuore per il contrasto dell’emergenza sanitaria collettiva.