Sul tratto autostradale Nocera – Salerno la sperimentazione del sistema di pese dinamiche per garantire la sicurezza delle infrastrutture
Il Sindaco di Nocera Inferiore: “In occasione di questa importante presentazione, abbiamo ribadito l’importanza di trovare oltre questo progetto, in sinergia con gli organi competenti, un sistema per incentivare i mezzi pesanti ad utilizzare le tratte autostradali in luogo delle strade urbane. Anche questa è sicurezza”.
Ieri mattina nella sala conferenze della Prefettura di Salerno si è illustrato il Progetto MOT (Progetto Overload su tratta), il sistema per il monitoraggio della massa dei mezzi pesanti per limite di massa realizzato dal Ministero delle infrastrutture e da Autostrade Meridionali per gestire in sicurezza le infrastrutture esistenti nell’attesa dell’ adeguamento alle nuove linee guida. Il sindaco Manlio Torquato ha rappresentato il Comune di Nocera Inferiore insieme al Com. Carmine Bucciero e al Dirigente del settore dei Lavori Pubblici, l’ing. Gerardo Califano. Il sistema partirà sperimentalmente lunedì nella tratta Nocera-Salerno e permetterà di monitorare costantemente i carichi in transito sulle tratte autostradali prima delle verifiche tecniche delle infrastrutture al fine di garantire la pubblica incolumità.