Summit in mattinata a Napoli tra l’Amministrazione di Nocera Inferiore e le Ferrovie dello Stato per ovviare alle criticità dovute alla prolungata interruzione della tratta Napoli – Salerno
[ads1]
Questa mattina, presso la la sede della RFI a Napoli, si è tenuto un delicato incontro tra l’Amministrazione Comunale di Nocera Inferiore e le Ferrovie dello Stato per cercare di ovviare alle criticità che affliggono i pendolari residenti nell’Agro. Le problematiche, che ormai si protraggono dal 5 febbraio 2014 quando un’ala della villa D’Elboeuf crollò sui binari, continuano ancora e sembrano ingigantirsi sempre più. I residenti dell’Agro, per poter raggiungere il capoluogo campano, devono effettuare ben due cambi, uno dei quali prevede una tratta in bus sostitutivo. Stanchi di questo continuo disagio, i pendolari hanno protestato più e più volte non solo con le Amministrazioni locali ma anche e soprattutto con le Ferrovie dello Stato, ottenendo qualche vaga promessa e false rassicurazioni. Al summit, oltre al Primo Cittadino di Nocera Inferiore Avv. Manlio Torquato, hanno partecipato anche l’Assessore ai Lavori Pubblici Ciro Amato, il Consigliere Comunale Massimo Torre, ( Presidente della Commissione Lavori Pubblici ), la Dott.ssa Rita Pisanzio( Consigliere Comunale ), l’Ing. Mario Prisco e il componente del Comitato pendolari dell’Agro Dott. Alfonso Vitale. In rappresentanza delle RFI presente l’ing. Gallini.
Come accordato tra le parti sarà sottoposto all’attenzione della Regione Campania il problema relativo al ripristino della linea ferroviaria che collega Napoli a Salerno attraversando il vecchio tracciato della tratta Napoli – Salerno che tocca i Comuni di Portici, Torre del Greco, Torre Annunziata, Pompei, Scafati, e le cittadine dell’Agro che comprendono Nocera Inferiore, Angri, Pagani e Nocera Superiore. Per l’ennesima volta le Ferrovie dello Stato assicurano il massimo impegno per risolvere al più presto le problematiche relative alla tratta Napoli – Salerno. Ma i viaggiatori del territorio, soprattutto i pendolari, hanno bisogno di certezze pratiche ed è proprio per questa ragione che stanno organizzando una maxi-protesta prevista per sabato 24 gennaio, supportata sia dal Comitato pendolari dell’Agro sia dal sindaco Manlio Torquato.
[ads1]
Affrontato, inoltre il problema dei sottopassi a Nocera Inferiore, la cui discussione è restata in sospeso da diversi anni, tra l’Amministrazione Comunale e le Ferrovie dello Stato in merito al loro adeguamento sia per gli attraversamenti pedonali sia per quelli viari. Il Sindaco di Nocera Inferiore resta comunque soddisfatto per l’incontro e si dichiara fiducioso per le parole spese e per il tavolo di lavoro effettuatosi. Nell’attesa che il benedetto accordo tra Comuni-Regione-FS possa finalmente concretizzarsi con il ripristino della tratta Napoli – Salerno, non possiamo far altro che aspettare ulteriori aggiornamenti.
[ads2]