Alla Camera di Commercio di Salerno il seminario promosso da Unimpresa sulla mobilità elettrica; veicoli a zero emissioni per un trasporto sostenibile
[ads2]Il terzo incontro del ciclo di seminari formativi gratuiti proposti da Unimpresa Provinciale Salerno si è svolto ieri presso la Sala Gatto della Camera di Commercio di Salerno.
“L’auto del futuro: la mobilità elettrica ed il trasporto sostenibile“, questo il titolo del seminario che puntava a sensibilizzare su un concetto di mobilità alternativa che crea valore sul territorio attraverso l’utilizzo dei veicoli elettrici. Seguirà a quest’incontro un secondo seminario formativo, in programma il 21/22 Gennaio al Centro Formazione Renault Italia Roma.
Attraverso una presentazione multimediale, il Responsabile commerciale auto elettriche Renault Matteo Schiavone ha illustrato caratteristiche, costi e performance dei veicoli elettrici. “In un mercato che muta giorno per giorno” afferma Schiavone, “le auto a zero emissioni rappresentano la soluzione ideale per una mobilità alternativa ed un trasporto sostenibile”.
L’auto del futuro, che garantisce risparmio e buone prestazioni, è un veicolo confortevole e sicuro e rappresenta un nuovo concetto di mobilità urbana.
Il Direttore della Motorizzazione di Salerno, Aristodemo Pallini, ha invece illustrato il quadro normativo in merito all’omologazione e all’approvazione delle auto elettriche. “L’omologazione dei veicoli elettrici è un’operazione molto complessa”, le parole dell’ing.Pallini, “che richiede grande know-how da parte dei costruttori, senso di responsabilità e controlli periodici su quella che è la conformità del prodotto”
Sulla bontà del progetto trasporto sostenibile si è espresso anche il Presidente di Unimpresa Provinciale Salerno Demetrio Cuzzola, che ha aperto il seminario con il suo intervento. “Il futuro del movimento urbano ed extraurbano è sull’auto ibrida o auto elettrica; se tutto andrà bene questo progetto vedrà gli operatori della provincia di Salerno come team leader a livello nazionale, perchè stiamo pensando di far sì che nella provincia di Salerno cresca un centro che possa assemblare delle auto a trazione elettrica, da utilizzare in città“