Home Territorio Nocera Inferiore Trasporti nell’Agro nocerino-sarnese, parola ai sindaci

Trasporti nell’Agro nocerino-sarnese, parola ai sindaci

0

Ieri sera, nell’Aula Consiliare del Comune di Nocera Inferiore, i tre sindaci di Cava de’ Tirreni, Nocera Superiore e Nocera Inferiore sono stati chiamati a intervenire nel corso dell’evento organizzato da Polis Sa sulla mobilità e il trasporto pubblico, insieme a Luca Cascone, Presidente della Commissione Trasporti in Regione Campania

[ads1]

L’Ingegner De Luca, docente nella facoltà di Ingegneria Civile all’Università degli Studi di Salerno ed esperto in pianificazione dei trasporti ha mostrato al pubblico presente in sala delle slide, da lui realizzate, in cui veniva esplicato il quadro attuale della viabilità e del trasporto, pubblico e privato, nelle tre città di riferimento.L’83% dei cittadini si sposta per raggiungere la scuola ed il 70% per raggiungere il posto di lavoro. Percentuali importanti che sottolineano l’entità del disagio: 9.700 persone effettuano spostamenti sistematici da Nocera Superiore, 23.200 da Cava De’ Tirreni. Il professore sostiene che quando il sistema riesce ad autocontenersi, allora è più gestibile, come in questo caso, ma nulla può migliorare senza un sistema di welfare sui trasporti.

Intervengono, dunque, i comitati per la Linea Storica, attraverso il proprio referente Alfonso Tulipano, che denuncia un totale disinteresse da parte dell’Acam (che pare non conosca l’esistenza della stazione di Angri e Pagani). Vengono poi chiesti chiarimenti sulla creazione di un Forum Dei Giovani a Nocera Superiore e come mai la città di Nocera Inferiore usufruisca soltanto di un trasporto privato.

Il Sindaco Cuofano ammette che le infrastrutture vanno potenziate. Si sta pensando ad un trasporto interno più efficiente, recuperando delle aree di parcheggio e sviluppando convenzioni con privati. Sulla questione Forum dei Giovani risponde:”Stiamo provvedendo“.

Il Sindaco Torquato attacca l’Onorevole Bonavitacola per la sua mancata risposta alle richieste dei cittadini. Ritiene che gli esempi di bike sharing salernitani non siano efficienti e che nel corso del tempo le politiche intercomunali sono state di difficile attuazione. “Non esiste sviluppo in provincia che non parta prima dall’agro nocerino sarnese, lasciato come un ripostiglio disordinato“.

Qualche minuto prima dell’intervento del Sindaco Servalli, compare anche il Sindaco di S. Valentino Torio, Michele Strianese, che però decide di non partecipare al dibattito.

Trasporti nell'agro nocerino sarnese, parola ai sindaci
Trasporti nell’agro nocerino sarnese, parola ai sindaci

Vincenzo Servalli considera la visione del collega Torquato oramai antiquata, in un momento storico in cui nemmeno Cava De’ Tirreni è indipendente ed autosufficiente come lo era un tempo. Tra i progetti in cantiere, oltre alle isole comunali che ritiene esperimenti di successo, il potenziamento della mobilità su ferro è tra le priorità, per diminuire il traffico su gomma del 15%. Non esclude un’eventuale creazione della circum-salernitana e parla della futura pista ciclabile. Da poco tempo, il comune di Cava De’ Tirreni e quello di Nocera Superiore fanno capo alla stessa struttura di committenza in materia di appalti pubblici, per facilitare la comunicazione tra i due enti.

Conclude l’Onorevole Cascone ammettendo che le maggiori criticità del momento sono proprio in materia di trasporti. Le politiche degli ultimi anni hanno diminuito il servizio del 30%. Si sta pensando, in questo periodo, ad un miglioramento della qualità dei treni anche in termini di estetica. Si rende disponibile al dialogo e all’incontro con i cittadini, ma ammette di esser vincolato alla programmazione pluriennale del trasporto pubblico: gli unici periodi in cui possono essere apportate modifiche sono infatti dicembre e giugno. Verrà potenziata la rete che collega Benevento all’Arechi e non si esclude una diminuzione della tariffazione autostradale nei mesi di gennaio e febbraio.

Video di presentazione dell’evento [QUI].

[ads2]