Una brutta Salernitana perde di misura a Trapani. Decisivo il gol di Maracchi che consente ai siciliani di abbandonare l’ultimo posto in classifica
[ads1]
Brutta sconfitta di misura per la Salernitana a Trapani contro la squadra siciliana, che prima del match era ultimo in classifica. La partita arriva nel miglior momento del Trapani che vive un ottimo periodo di forma e ha confermato quanto di buono sta facendo nel girone di ritorno. Salernitana passiva che sembra non essere scesa in campo, poco pericolosa, non ha mai dato filo da torcere ai padroni di casa. Il vantaggio è arrivato nel primo tempo, il Trapani ha avuto altre occasioni per aumentare il divario, Salernitana incapace di recuperare la partita.
Eppure Bollini per sbancare in casa dei granata siciliani si è affidato alla collaudata coppia gol Coda – Donnarumma, ma neanche l’ingresso in campo di Rosina nella ripresa ha saputo dare la scossa. Bollini schiera il 3-5-2 rispolvera Mantovani. Per il resto Gomis in porta, difesa con Perico, Schiavi e Mantovani; mediana composta da Bittante, Minala, Ronaldo, Busellato e Vitale; in attacco tandem Coda – Donnarumma.
Il Trapani si schiera con il 4-3-1-2; a difesa dei pali c’è Pigliacelli; in difesa spazio a Fazio, Pagliarulo, Legittimo, e Rizzato; a centrocampo Maracchi, Colombatto e Barillà, con Coronado alle spalle di Jallow e Rizzato.
Nel primo tempo più Trapani di Salernitana, i siciliani hanno maggior piglio sebbene la prima occasione c’è l’ha la Salernitana che si porta al tiro con Coda 18’ ma Pigliacelli vola e devìa in angolo il tiro, non ci sono sviluppi dal tiro dalla bandierina. Al 23’ Manconi sfugge a Schiavi e tira a colpo sicuro verso Gomis, bravo a chiudere lo specchio della porta sul primo palo. Al 27’ ci prova Barillà su calcio di punizione, Gomis respinge. Il vantaggio del Trapani arriva al 40’ con Maracchi, bravo in area di rigore a schiacciare di testa in rete la sfera saltando indisturbato davanti a Gomis che raccoglie il pallone in fondo al sacco.
Nel secondo tempo la Salernitana si presenta subito con una novità: Ronaldo resta negli spogliatoi, in campo ecco Rosina. Anche nella seconda frazione di gioco è il Trapani a fare la partita, al 47’ percussione di Jallow, Gomis para. Al 64’ Colombatto ci prova dalla lunga distanza, Gomis para in due tempi. Subito dopo ci prova Coronado, tiro di poco alto. Occasione per pareggiare capita sui piedi di Vitale al 69’ dopo un’uscita sbagliata di Pigliacelli che rimedia deviando in calcio d’angolo il tiro dell’esterno granata. Al 75’ Bollini decide d’inserire anche Joao Pedro richiamando in panchina il difensore Schiavi e ridisegnando la Salernitana ma il risultato non cambia e la Salernitana esce sconfitta di misura. La vittoria consente al Trapani di continuare la risalita per salvezza e abbandonare l’ultimo posto in classifica.
TRAPANI – SALERNITANA 1-0
TRAPANI (4-3-1-2): Pigliacelli; Fazio, Pagliarulo, Legittimo, Rizzato; Maracchi, Colombatto, Barillà (87’ Raffaello); Coronado (70’ Nizzetto); Maconi, Jallow (73’ Curiale). All: Alessandro Calori. A disp: Guerrieri, Cason, Ciaramitaro, Visconti, Canotto, Kresic.
SALERNITANA (3-5-2): Gomis; Perico, Schiavi (75’ Joao Silva), Mantovani; Bittante, Minala, Ronaldo (46’ Rosina), Busellato, Vitale; Coda, Donnarumma (81’ Improta). All: Alberto Bollini. A disp. Terracciano, Luiz Felipe, Odjer, Zito, Grillo, Sprocati.
ARBITRO: Sig. Gianluca Aureliano di Bologna. Ass: Bellutti/Formato. IV° uomo: Capone.
Marcatore: 40’ Maracchi.
Ammoniti: Schiavi (S); Fazio, Nizzetto (T).
Recupero: 0’ pt; 4’ st.
[ads2]