Operazione “Smart truck”: sequestro di droga tra la Sicilia e la Campania, in azione la guardia di finanza di Ragusa, denunciate 18 persone
Sono 5 le misure cautelari eseguite e 12 le perquisizioni locali, per un totale di 18 persone. Una bella conquista da parte delle autorità nei confronti di traffici illeciti che riversano in maggioranza nelle regioni del sud Italia. L’accusa si basa sullo spaccio di sostanze stupefacenti tra le regioni della Sicilia e della Campania. Individuata la rete di spaccio, che partiva dalla cittadina di Vittoria (Ragusa), è stata nel tempo sequestrata un’ingente quantità di droga: si parla in totale di oltre 105 chili di marijuana e 15 di hashish.
L’azione è stata svolta dal Nucleo di Polizia Economico-finanziaria di Ragusa, operando con diverse perquisizioni avvenute nelle province di Ragusa, in seguito a Napoli e Salerno, nei confronti dei soggetti indagati e di alcuni acquirenti abituali. Le indagini sono durate circa 8 mesi e caratterizzate da più interventi e sequestri in flagranza di reato.
Tra gli episodi oggetto di indagine, emerge anche il tentativo di rifornimento della sostanza stupefacente, grazie a dei collegamenti con la Campania. Si tratta di organizzazioni locali che operano sul mercato ortofrutticolo di Pagani, bloccato con il sequestro del carico all’atto dello sbarco a Messina.