Tarabusino avvistato nel Parco del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni: segnata la presenza dai privati, la Forestale lo riporta alla natura
Il Comando dei Carabinieri della Stazione di Vallo della Lucania ha ritrovato un raro esemplare di volatile nel Cilento che prende il nome di Tarabusino. La segnalazione arriva da parte di alcuni privati cittadini che frequentando il Parco del Cilento hanno avvistato la specie rara di uccello. Il volatile appartiene alla famiglia degli Aironi è, durante questo periodo migratorio, aveva raggiunto il Comune di Ceraso, nello specifico località Zaccarella nella Frazione di Santa Barbara.
Secondo quanto riportato su il Mattino, gli agenti della Forestale di Vallo della Lucania, coordinati dal Comandante del Reparto Carabinieri Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, hanno prima effettuato un sopralluogo congiunto con personale dell’ASL di Salerno- Dipartimento di Prevenzione, U.O.S.D. – Veterinaria di Vallo della Lucania e hanno poi constatato lo stato di salute del Tarabusino, provvedendo a liberarlo in natura.
Ad occuparsi dell’operazione vi sono stati i militari del Reparto Carabinieri Parco, dimostrando l’impegno giornaliero nella tutela delle biodiversità di specie all’interno della fauna nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni. Da parte dei militari vi è sempre un’alta attenzione dell’Area protetta, grazie ad un lavoro costante e capillare di attività di vigilanza e monitoraggio. Importantissima anche la non indifferenza da parte dei cittadini che frequentano quotidianamente il Parco e che hanno dimostrato il proprio interesse per la salvaguardia di tale biodiversità animale.