“Il fiore che da lì si era posato … aveva portato una sofferenza senza pari, ma allo stesso tempo … una vita fragile.. esile… come se dovesse … appassire all’istante … una vita … preziosa”
Wolf’s Rain è un manga e anime, uscito per la prima volta in Giappone nel 2003 e trasmesso in Italia nel 2004. L’edizione italiana presenta, però, delle censure delle scene più cruente. Perciò se ne consiglia la versione integrale o la lettura del manga.
La storia è ambientata in un futuro non troppo lontano e ci prospetta all’ orizzonte una nuova glaciazione, che causerà la morte di molte specie animali, tra cui i lupi. Gli uomini, in realtà, alcuni secoli prima, avevano dato la caccia ai lupi e ne avevano sterminato centinaia di esemplari, poiché considerati un pericolo per la popolazione e li ritenevano estinti.
Gli ultimi lupi sopravvissuti hanno imparato ad ingannare i sensi degli esseri umani, mostrandosi ai loro occhi in forme umane, tanto da riuscire a scampare allo sterminio.
Tre di questi lupi, Hige, Tsume e Toboe, si nascondono a Freeze City, vivendo assieme agli altri esseri umani. In città arriva anche Kiba, un lupo bianco, che per orgoglio vive senza nascondere il suo vero aspetto. Kiba, tuttavia, mettendo temporaneamente da parte i suoi ideali, si unisce agli altri tre lupi e, insieme a loro, fugge dalla città per andare alla ricerca di Cheza, la fanciulla del fiore, una misteriosa ragazza cieca frutto di esperimenti umani, nata dall’unione di una ragazza con i Fiori della Luna, dei fiori rarissimi che sbocciano solo alla luce della luna e sono la chiave per il Rakuen (nella versione inglese Paradise): un luogo paradisiaco dove finalmente i lupi potranno ritrovare la pace.
Wolf’s Rain ci narra della voglia di tornare a casa, della voglia di poter finalmente ritrovare la tanto desiderata pace, che è stata negata a causa della violenza degli uomini. Una storia curata e profonda, che punta i riflettori anche su dei temi oggi attuali, come il degrado della società e l’ importanza della ricerca scientifica, che ancora una volta potrebbe oltrepassare i limiti della moralità.
È, inoltre, la storia di un viaggio, di una ricerca, della “disperata” ricerca di un posto da poter chiamare “casa”. Una storia che ci fa capire l’ importanza dei compagni, della fiducia e dello spirito di sacrificio.
Se quello che cercate è la storia di un sogno, se cercate una storia che possa emozionarvi, che possa farvi sperare e magari desiderare un’avventura, un viaggio o anche solo dei compagni come Kiba, Tsume, Toboe e Hige, se siete anche voi alla ricerca del vostro Rakuen o magari state “combattendo” per la vostra Cheza, una persona, l’ unica, capace di dare un senso alla vostra vita, o anche se semplicemente vi piacciono i lupi, i combattimenti e i sogni (quasi) irrealizzabili, Wolf’s Rain è ciò che fa per voi!!