Inizia la maratona del Torneo Internazionale di Gallipoli XII edizione con la presentazione a Lecce, dal 12 febbraio al 17 febbraio
[ads1]
Presso il Palazzo dei Celestini a Lecce, il 13 gennaio 2015 è stato presentato quello che ormai è un appuntamento fisso per il calcio giovanile Internazionale: “Trofeo Caroli Hotels-Torneo Carnevale di Gallipoli-Coppa Santa Maria di Leuca”. Giunta alla XII edizione, questa manifestazione calcistica è riservata alla Categoria Esordienti (cl. 2002). A rappresentare la Campania tre formazioni: il Napoli, che ha vinto l’undicesima edizione, la SSC Capua (Capua Ce) e la SC Sant’Aniello (Gragnano Na).
Tante autorità locali nella sala Consiliare in collaborazione con la Provincia di Lecce e l’Unicef.
Diciotto i campi di calcio sparsi sul territorio del Salento coinvolgendo molti Comuni della Provincia di Lecce. Questi saranno teatro delle gare che vedranno la partecipazione di ventiquattro squadre: Helsinki United (Finlandia), Olympic School Zenith (Sanpietroburgo Russia), FS Uzhgorod (Ucraina), SK Bastion (Ucraina), Fk Liepaja (Lettonia), Los Aromos (Argentina), FC Juventus, AC Milan, FC Inter, FC Torino, ASD Capo di Leuca, AC Prato, ASD Ostiamare, Nuorese Calcio, SC Sant’Aniello, ASD Taras Taranto, Nick Calcio Bari, ASD Pantanelli Siracusa, Gallipoli Football 1909, ASD Tor Tre Teste Roma, SSC Capua, SSC Napoli, Udinese Calcio, Eintracht Francoforte.
Dalla provenienza e dal blasone delle società partecipanti, si intuisce che questa rappresentazione è diventata una delle più importanti sul territorio Nazionale. Anche perché, oltre all’interessamento degli addetti al circuito calcio, richiama l’attenzione su altri temi importanti. L’edizione 2015 prevede una forte sinergia con la Provincia di Lecce e l’Unicef e il coinvolgimento dei Consigli Comunali dei Ragazzi dei centri interessati per un progetto ad ampio respiro che unisce sport, solidarietà, promozione del territorio e accoglienza e interscambio culturale.
Per aggiudicarsi il Trofeo 2015, detenuto dal Napoli vincitrice dell’edizione 2014, le ventiquattro squadre saranno impegnate dal 12 febbraio al 17 febbraio. Il trofeo, che sarà assegnato nel girone della finale (17 febbraio) nello stadio Bianchi di Gallipoli, è stato realizzato dall’Artista Roberto Perrone. I momenti di gloria dei giovani vincitori saranno immortalati da RaiSport2, come nelle precedenti edizioni.
Caroli Hotels è, da quest’anno, il main sponsor del Torneo, e lo sarà fino ai Mondiali di Calcio in Russia del 2018. Per effetto dell’accordo, già dall’edizione 2015, l’evento ha cambiato denominazione diventando “Trofeo Caroli Hotels”.
[ads2]