Start – Cartografie del presente è un summit sulle idee e le progettualità legate all’innovazione sociale. Idee che portano all’elaborazione di prodotti, servizi e modelli tesi ad appagare bisogni sociali, con la prospettiva di costruire reti e collaborazioni tra diverse realtà del paese.
La manifestazione, si tiene il 9,10 e 11 maggio presso il Marte Mediateca di Cava de’Tirreni. Arrivata alla seconda edizione, vede protagonisti oltre 50 esponenti e professionisti dell’innovazione, di respiro nazionale, attivi nel mondo della promozione territoriale, della tecnologia, dell’architettura, del fundraising, della moda, dell’arte. Nuove prospettive di costruzione sociale e imprenditoriale, con seminari e workshop gratuiti, rivolti agli addetti ai lavori ma anche a studenti di licei e università, in prospettiva di un discorso lavorativo.
Durante la prima giornata, giovedì 9 maggio, il dibattito “Turismo 2.0” mette in campo temi legati al turismo on-line e alle opportunità (e rischi) che internet offre al settore. Il secondo giorno, venerdì 10 maggio, si concentra sul concetto di “smart city” e vede la presenza del Mediterranean Fab Lab, laboratorio di fabbricazione digitale dell’Accademia Mediterranea d’Architettura, che tiene un seminario, coordinato da Amleto Picerno Ceraso, sui sistemi aperti, ovvero tutte le pratiche e gli strumenti che stanno ristrutturando l’assetto del territorio e delle città in cui vivremo nei prossimi 10 anni. L’ultima giornata, sabato 11 maggio, è dedicata all’archeologia, a come sia cambiata la figura dell’archeologo con l’avvento delle nuove tecnologie.
Ogni giornata è dedicata ad uno o più argomenti tesi a mettere in evidenza realtà creative capaci di sviluppare economia e cultura. Turismo e promozione del territorio, tecnologia, ambiente, ricerca di più efficaci sistemi economici, analisi di strumenti vicini al concetto di “smart city”. Tutto questo è START. Un percorso dove le regole sociali e la città vengono ripensate, in tutte le loro accezioni, intorno alle esigenze dell’uomo del nuovo millennio. In un contesto storico di crisi dove mutano gli scenari e gli schemi d’azione economica e sociale, l’innovazione va intesa come scelta strategica necessaria, perseguita dalla collettività. Start si propone quindi come hub di riflessione totale, dove le realtà localistiche si confrontano con quelle nazionali e internazionali. Un vero e proprio laboratorio che, guardando al “novum” dei processi creativi, sa rimettere in gioco antichissime visioni dell’umano, diventando luogo di incontro per innovatori sociali, imprenditori, organizzazioni no profit, artisti e docenti. Un progetto che rientra nel processo di crescita e sviluppo dell’Unione Europea.
CONTATTI: Marte Mediateca – C.so Umberto I, 137 Cava de’Tirreni (Sa)
Ufficio Stampa: Davide Speranza | tel 089 94 81 133 / cel. 3397263428
Sito web: [highlight]www.martestart.it [/highlight]/[highlight]www.marteonline.com[/highlight]|
email: press@marteonline.com/davidespes@libero.it