Home Territorio Cilento Al via il Festival dell’Aspide, fra Musica, Spettacoli e Cultura!

Al via il Festival dell’Aspide, fra Musica, Spettacoli e Cultura!

0
Al via il Festival dell’Aspide, fra Musica, Spettacoli e Cultura!

Tutto pronto per il Festival dell’Aspide, che si svolgerà nel Comune di Roccadaspide, dal 6 al 9 agosto. Quattro serate di musica, gastronomia, arte, cultura e tantissimo altro, per un’iniziativa considerata negli ultimi anni tra i più grandi festival del Sud Italia

[ads1]

La manifestazione inaugurale si aprirà il 6 agosto, nella quale avrà modo di esibirsi Eugenio Bennato, il cui spettacolo sarà incentrato su musica popolare e danzatrici di taranta; seguiranno, nelle successive tre serate, rispettivamente i 99 Posse, i Kutso e la Bandabardò che il giorno 9 chiuderà l’evento.

Oltre agli spettacoli che saranno offerti gratuitamente al pubblico, vastissima risulterà essere l’offerta culturale: infatti, il tema centrale dell’Edizione 2015 del Festival Dell’Aspide sarà il “Mediterraneo”, inteso come crocevia di arte e cultura, come risorsa da valorizzare per l’apertura a nuovi scambi economici e sociali, nonché strumento di confronto tra le diverse civiltà a cui si è affacciato nei secoli trascorsi. Non poteva mancare, quindi, un chilometrico percorso culinario composto da circa 80 taverne della zona, allestite rigorosamente con prodotti della Dieta Mediterranea.

L’evento che si preannuncia senza precedenti, è descritto dai toni entusiastici dal primo cittadino di Roccadaspide, Girolamo Auricchio: “Si prevede una vastissima affluenza di visitatori nel territorio di Roccadaspide! Questa sarà per noi un’importante vetrina al quale offriremo tutte le sere, oltre ai concerti principali, tantissimi altri spettacoli. Ogni gruppo, sarà preceduto da altri concerti e per le vie della città si potranno ammirare gli innumerevoli spettacoli degli artisti di strada“.

Appositamente, il “Festival Dell’Aspide” è stato organizzato per assecondare le esigenze di turisti e residenti: sono state, infatti, messi a disposizione dei visitatori delle strutture ricettive, quali agriturismi e B&B, nonché un’area camping, gratuita, dotata di servizi igienici e docce. Inoltre, lo staff dell’evento e l’amministrazione comunale, per far fronte alle esigenze dei più piccoli, ha previsto iniziative che prenderanno vita in diverse aeree del paese, dai giochi creativi a quelli di intrattenimento, sotto la supervisione di adulti e professionisti.

Centinaia i volontari impegnati nell’organizzazione dell’evento, tra cui tanti giovani che hanno realizzato le suggestive scenografie ispirate ai colori del Mediterraneo e che saranno esposte per le vie del paese. L’Architetto Marco Polichetti, tra gli organizzatori del Festival e membro dell’Associazione Festival dell’Aspide, presieduta da Franco D’Angelo, ha voluto elogiarne l’impegno: I giovani di Roccadaspide e frazioni, per circa un mese, quotidianamente, si sono recati nel nostro laboratorio creativo per aiutarci a realizzare le scenografie da esporre durante il Festival; ne sono venute fuori delle vere e proprie opere d’arte, lasciando ai ragazzi dei veri e propri momenti di aggregazione e di svago. Questi gruppi sono stati coordinati da diversi artisti del territorio tra cui Francesco Scovotto, già noto per la sue creazioni su pietra, che ringrazio pubblicamente per l’impegno profuso“.

Una macchina organizzativa enorme, quindi, che fa crescere sempre più l’attesa per il Festival dell’Aspide.

Per info e aggiornamenti sarà possibile consultare il sito ufficiale dell’evento: www.festivaldellaspide.it.

[ads2]