All’Università degli Studi di Salerno l’iniziativa “Tiroide: problema sociale. Dal Corpo alla Mente” che s’inserisce nella Settimana Mondiale della Prevenzione alla Tiroide
La prevenzione primaria è un elemento importante del nostro essere e consiste nell’individuazione dei fattori di rischio che possono generare l’insorgenza della malattia e nella loro riduzione o eliminazione. Si attua attraverso l’educazione sanitaria e una corretta informazione.
La tiroide è una ghiandola del metabolismo, produce ormoni e regola il codice genetico, con conseguenze fondamentali per il nostro corpo e per la nostra mente.
Una sua definizione molto naturalista è: “Ha la forma di una farfalla e le sue ali ci aiutano a crescere e a mantenerci in forma”.
[ads2]
Infatti, la tiroide, è davvero al centro del nostro benessere: gli ormoni tiroidei esercitano i loro effetti sul metabolismo e sulla funzionalità di tutti gli apparati del corpo; ma siete sicuri di sapere esattamente come funziona questa piccola ghiandola a forma di farfalla situata nel collo?
Purtroppo non è sempre facile capire se c’è qualcosa che non va nel suo funzionamento.
L’obiettivo dell’iniziativa è coinvolgere gli studenti nel capire che gran parte delle patologie tiroidee non sono facilmente riconoscibili e non arrivano né alla percezione delle persone, né a quella del loro medico curante, ma prendere in tempo queste malattie significa evitare l’insorgere di forme più gravi e la prevenzione, in questo caso, è fondamentale.
Per gli studenti di Farmacia, invece, è un ottimo momento per confrontarsi e capire, specie per chi dovrà essere il primo “consigliere per la salute”; quindi potranno davvero scoprire che cos’è una “farmacia dei servizi” ed essere veri “consulenti della salute”.
Programma:
29 – 30 maggio 2014
Aula 32 – Dipartimento di Farmacia
29 maggio – ore 10.30
Registrazione dei partecipanti
Saluti Prof.ssa Rita Patrizia Aquino – Direttore Dipartimento di Farmacia
Lettura “Fisiopatologia della Tiroide e prevenzione delle patologie tiroidee”, tenuta dal Prof. Massimo Ulderico De Martino, Endocrinologo e Docente di Igiene presso il Dipartimento di Farmacia.
Raccolta dati anamnestici ed esame obiettivo della Tiroide.
30 maggio – ore 09.00
Ecografie tiroidee eseguite dal Dott. Pietro Lanzetta, Endocrinologo e referente Associazione Medici Endocrinologi (AME) Campania.
Per le ecografie del giorno 30 maggio, sono disponibili massimo 25 posti. Occorre prenotarsi presso l’Associazione Aisfa Salerno.