Home Attualità Al via a Salerno e Pellezzano 85 tirocini extracurriculari

Al via a Salerno e Pellezzano 85 tirocini extracurriculari

0
Al via a Salerno e Pellezzano 85 tirocini extracurriculari
Immagine da Pixabay

Avviso di selezione pubblica di candidati e aziende per l’attivazione di 85 tirocini extracurriculari dedicati ai residenti di Salerno e Pellezzano

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, Quanta S.p.A., Agenzia per il Lavoro multinazionale con più di 20 anni di esperienza nel settore delle risorse umane, continua a promuovere le politiche attive del lavoro. E’ il caso del progetto “I.T.I.A. Intese Territoriali di Inclusione Attiva” – denominato “Integr@zione” –  che prevede l’attivazione di 85 tirocini extracurriculari ed è promosso dal Comune di Salerno in qualità di Capofila dell’Ambito Territoriale S5.

Il Soggetto Promotore Quanta S.p.A. comunica che l’avviso di selezione per i candidati è stato prorogato e sarà attivo fino a conclusione dell’emergenza, così da permettere la maggior partecipazione della platea interessata. I tirocini di orientamento, formazione e inserimento/reinserimento sono finalizzati all’inclusione sociale, all’autonomia ed alla riabilitazione di persone, contrastando povertà, svantaggio ed esclusione. L’attivazione dei tirocini intende contribuire al miglioramento e all’accrescimento delle opportunità formative/occupazionali per le famiglie e singoli cittadini residenti sul territorio di Salerno e Pellezzano, identificate come fasce deboli svantaggiate e a rischio di esclusione. Si farà fronte alle problematiche socio-economiche generate dalla precedenti crisi finanziarie e lavorative degli ultimi anni e anche a quanto sta accadendo a causa della pandemia del Coronavirus. L’avviso di selezione può rappresentare un primo intervento utile per ritornare alla normalità appena terminerà l’emergenza, incidendo efficacemente sulle forme di disagio socio-economico più gravi e creando dei reali sbocchi occupazionali.

Come candidarsi

I tirocini avranno una durata di 6 mesi per un massimo di 140 ore mensili, l’indennità di partecipazione di  500 euro mensili lordi sarà a carico di Quanta S.P.A.. Tutte le aziende campane potranno manifestare il proprio interesse ad ospitare gratuitamente uno o più tirocinanti per 6 mesi.

I candidati interessati, in possesso di specifici requisiti, potranno visionare l’avviso di selezione pubblica sul sito del Comune di Salerno www.comune.salerno.it nella sezione Amministrazione Trasparente – Bandi di gara e contratti o sul sito dell’Ambito Territoriale S5 www.pianosociales5.it nella sezione News: ogni singolo candidato sarà reindirizzato su una piattaforma fornita da Quanta S.p.A..

Tra qualche settimana, le aziende potranno visualizzare sugli stessi siti l’avviso ad esse dedicato e manifestare il proprio interesse ad ospitare gratuitamente i tirocinanti. Per ulteriori informazioni è attivo l’indirizzo email tirocini.integrazione@quanta.com.