Home Prima Pagina Ricetta estiva: Tiramisù al limoncello

Ricetta estiva: Tiramisù al limoncello

0
Ricetta estiva: Tiramisù al limoncello

Una ricetta facile, veloce e soprattutto gustosa: il tiramisù al limoncello.

tiramisù Con l’arrivo della calda stagione, viene sempre più a mancare la voglia di mettersi ai fornelli o di accendere il forno per cuocere una torta. Come sapete, ci sono tante ricette dolci che non prevedono l’utilizzo del forno, fresche ed  ideali per l’estate. Quella che oggi proponiamo è una variante del dolce più amato: il tiramisù al limoncello. Non solo è semplicissimo da fare, ma si prepara in breve tempo e con pochi ingredienti. Ideale come fine pasto o a merenda, garantirà un risultato strepitoso e di sicuro successo. Ecco come si prepara.

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 500gr mascarpone;
  • 3 tuorli d’uovo;
  • 200gr zucchero;
  • 2 limoni;
  • liquore di limoncello q.b.
  • una confezione di savoiardi o pavesini (oppure gallette).

Prendere due limoni non trattati, lavarli bene, sbucciarli e ricavare dalla buccia delle striscioline sottili. Spremere i limoni e miscelare il succo con poco limoncello, poi immergervi le bucce e lasciarle nel succo per qualche minuto, il tempo di preparare la crema: in una ciotola montare i tuorli con lo zucchero con l’aiuto delle fruste elettriche o di un cucchiaio, quando saranno ben chiari aggiungervi il mascarpone e mescolare per bene.

tiramisùTogliere le bucce dalla bagna di limoncello, tenendole da parte. Bagnare i biscotti nella miscela al limone e disporli in una terrina o in coppette singole, formando uno strato. Spalmarvi la crema di mascarpone, poi disporvi sopra un altro strato di biscotti imbevuti e così via, terminando in cima col mascarpone, si può anche versare la crema restante in una sac-à-poche con bocchetta liscia, creando dei ciuffi sulla superficie (come nella foto a lato) Decorare con le strisce di buccia di limone tenute da parte e (facoltativamente) qualche ciuffo di panna montata. Mettere in frigorifero per almeno 4 ore.

Marta Costantino

Angelo Petrone

[ads2]