Asti e il Monferrato protagonisti assoluti all’evento Tipicità 2016, che si è svolto nel weekend a Fermo nelle Marche. Presente il Sindaco di Camerota nella giornata dell’inaugurazione
[ads1]Tipicità 2016 – La kermesse dedicata al marketing territoriale, giunta alle 25 edizione, si è dimostrata ancora una volta luogo di incontri e di sviluppo di progetti dal respiro internazionale. I tre giorni di eventi ha permesso ancora una volta a Asti e al Monferrato di coinvolgere operatori e pubblico con show cooking curati dallo Chef Giampiero Vento del Ristorante Cambiocavallo; degustazioni di salumi del Monferrato in abbinamento con la Barbera d’Asti docg, incontri tecnici con amministratori pubblici e dibattiti sul tema delle buone pratiche per il Turismo For All.
Presenti con uno stand istituzionale della Città di Asti e con aziende del territorio: Re-Made ha presentato il progetto “Storie di Bellezza ON”; Agripassione con i prodotti agroalimentari in barattolo e la Casa Editrice Scritturapura che, oltre ad essere presente con le nuove uscite editoriali, ha presentato il libro “L’Amerca Libera”: un’opera minore di Vittorio Alfieri mai pubblicata in Italia come volume autonomo, tratta dall’edizione uscita negli Stati Uniti nel 1976.
Massima attenzione da parte della stampa nazionale e dei tour operator presenti per il progetto “Piccole Italie”.
Club di territorio, nato nel 2013 da una felice intuizione di realtà pubbliche e private di Asti, Gorizia, Fermo e Nogara è ora cresciuta e si appresta a diventare uno delle azioni di marketing territoriale più interessanti nel nostro Paese; a dimostrare l’interesse le new entry come il Parco del Cilento, il Parco del Lambro e il Consorzio dell’Aceto Balsamico di Modena, interesse inoltre da parte dell’Associazione Nazionale dei Parchi Letterari.
Queste nuove realtà, insieme agli ingressi del 2014 della Strada del Riso del Vialone Veneto, ad Alcamo e a Reggio Calabria, costituiscono una rete di attori che stanno sviluppando progetti di comunicazione e di commercializzazione di prodotti attraverso il paniere delle Piccole Italie.
Nelle prossime settimane sarà presentato un’importante iniziativa che vedrà coinvolto il Monferrato e il Cilento.
“Molti i valori che accomunano le due realtà” affermano l’Assessore al Turismo di Asti Cerrato e il Sindaco di Camerota Romano; “Uno su tutti il riconoscimento Unesco. Il progetto si realizzerà in due tempi, il primo in Cilento nel mese di luglio, il secondo in Monferrato nel mese di novembre, veicolo per la promozione sarà il vino“.
Presso l’Agorà, area riservata alle Pubbliche Amministrazioni, è stato presentato il progetto Turismabile-Città Etica. Nato ad Asti nel 2014 grazie ad un progetto della Regione Piemonte, è diventato ora una buona pratica a livello nazionale fatto proprio già da ottobre 2015 dalla Città di Grado in Friuli Venezia Giulia con il progetto Grado for All; nei prossimi mesi iniziative “Turismabili” saranno trasferiti anche in anche in Campania.
A presentare il progetto il Direttore del CPD di Torino Gianni Ferrero e l’Assessore di Asti Cerrato. [ads2]