A Siano volontari e soccorritori raccontano agli studenti l’esperienza di aiuto e soccorso durante gli eventi del 5 maggio 1998
[ads1]
Un racconto a quattro voci con gli studenti dell’istituto comprensivo di Siano per ricordare gli eventi del 5 maggio 1998. Si terrà mercoledì 18 maggio 2016 alle ore 10.30 presso la sede scolastica di via Pulcino a Siano l’incontro “Ti raccontiamo il 5 maggio 1998”. Un incontro – racconto dalla parte dei soccorritori e di chi per prima si è trovato di fronte al fango e alla distruzione.
A promuovere l’iniziativa l’organizzazione di volontariato P.A. Croce Azzurra .
Un evento calamitoso riportato da quattro testimoni particolari, che hanno vissuto in prima persona gli attimi di un evento che ha trascinato dietro di se: paura, rovine e morte.
Un racconto che vuole promuovere nelle giovani generazioni il tema della prevenzione degli eventi calamitosi.
Cosa è successo quel giorno? Chi c’era? Cosa è stato fatto? Perché le case e le persone sono state travolte dal fango? A queste ed altre domande risponderanno i quattro ospiti che hanno aderito alla giornata informativa.
A presentare l’iniziativa il dirigente scolastico Rosario Pesce insieme al professore Ivo Marchese e l’ingegnere Ermanno Lambiase, entrambi responsabili del progetto “A scuola di protezione civile” tenutosi durante questo anno scolastico a Siano, che ha visto la partecipazione attiva dei volontari della Pubblica Assistenza.
Ad introdurre gli ospiti il volontariato della Croce Azzurra Siano Rocco Masi.
A raccontare quei giorni e quelle ore il presidente della Pro loco di Siano Vincenzo Botta, impegnato nei primi soccorsi, Vincenzo Leo, dirigente dell’Ufficio tecnico del Comune di Siano, impegnato nel coordinamento degli aiuti, Nicola Nocera, già componente della Unità Operativa 2.38 dell’Università degli Studi di Salerno, e Lorenzo Alessandrini, in forze al Dipartimento nazionale della Protezione Civile, inviato a Siano per la gestione dell’emergenza.
[ads2]