Presentata alla stampa la seconda edizione del Cineforum The Space Cinema Salerno. L’iniziativa realizzata con la collaborazione scientifica di Davimedia
Riparte l’appuntamento con il Cineforum The Space, una rassegna delle migliori pellicole della passata e della presente stagione realizzata con la collaborazione scientifica di Davimedia. Una serie di 13 proiezioni fissate per tutti i venerdì alle ore 21:00 presso il Multisala di viale Antonio Bandiera a Salerno; ad aprire la rassegna, la visione di “Venere in Pelliccia” del grande Roman Polanski, prevista per venerdì 7 marzo.
Il direttore del “The Space Cinema” di Salerno Luca Coronati e il direttore artistico di Davimedia, Roberto Vargiu hanno presentato alla stampa le modalità dell’edizione 2013/2014 del Cineforum, giunto alla sua seconda edizione.
La novità introdotta quest’anno sarà la presenza di alcuni critici cinematografici che introduranno i film con una breve presentazione, per favorire una migliore comprensione dei significati e delle trame delle pellicole. Al termine della proiezione, seguirà un confronto informale tra gli spettatori sulle tematiche suggerite dalla visione.
Come spiegato dal direttore del The Space Cinema, attraverso questa iniziativa l’azienda “ha deciso di investire oltre il prodotto commerciale vero e proprio”, creando un’aspettativa diversa nel cliente proponendo non solo film blockbuster o di cassetta, ma pellicole con contenuti più ampi che possano interessare un pubblico più vasto.
Attraverso la partnership con Davimedia, continua il direttore Luca Coronati, si cerca di “coinvolgere l’ambito universitario affinchè il cinema statico possa evolversi in cinema dinamico, in movimento e che con la partecipazione della gente crei spettacolo e cultura di un certo livello”.
La scelta di una presentazione iniziale, afferma Roberto Vargiu, punta ad offrire non soltanto una descrizione dettagliata della storia della pellicola ma soprattutto “una lettura critica del film”, che miri a “trovare degli angoli che lo spettatore può non riuscire a cogliere senza queste indicazioni iniziali“.
In un periodo di forte contrazione economica, il Cineforum si allinea alle numerose agevolazioni e offerte rivolte agli studenti e in generale ai giovani. The Space si pone come obiettivo quello di portare un un numero sempre maggiore di persone al cinema, da sempre agente di socializzazione e luogo di opportunità per scambiare socialmente significati e contribuire a trasmettere cultura.