Home Cultura Tesoro di San Matteo apre ai fedeli

Tesoro di San Matteo apre ai fedeli

0
Tesoro di San Matteo apre ai fedeli

Da sabato 21 novembre, ogni 21 del mese, sarà aperta la Cappella del Tesoro di San Matteo, dalle ore 9.00 alle ore 13.00

[ads1]

È ufficiale: la Cappella del “Tesoro di San Matteo” è aperta alle visite di turisti e pellegrini, ogni 21 del mese, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Lo ha annunciato il parroco della Cattedrale, Don Michele Pecoraro, domenica scorsa al termine della santa Messa delle 10.00. Il sacerdote aveva già accennato questa intenzione in varie altre occasioni, ma l’annuncio ufficiale è arrivato solo da poco e già sono in atto i preparativi per la prima apertura: il prossimo sabato 21 novembre.

Il manifesto che annuncia l’evento, su cui campeggia l’immagine del noto e amato simulacro del Patrono, fa riferimento anche al preziosissimo ‘Paradiso Salernitano’, meravigliosa opera di gusto barocco dipinta sulla volta della sala; l’affresco offre una prospettiva di infinito verso un cielo aperto, irradiato dalla Gloria della Trinità, della quale partecipano quanti Lo hanno amato e seguito, i santi.

In particolare, sono raffigurati i santi della tradizione salernitana (da cui il nome dell’opera) e quei santi le cui reliquie sono custodite nella nostra Cattedrale (il titolo “Cappella del Tesoro” fa riferimento più precisamente alle reliquie contenute nei pregiatissimi argenti piuttosto che ai reliquiari).

Tesoro di San Matteo apre ai fedeli
Un particolare dell’affresco, in cui si notano i martiri salernitani appoggiati alla colonna che la tradizione identifica con il loro patibolo e, al lato, San Matteo.

Così, oltre i tre martiri salernitani, Gaio, Ante e Fortunato, di cui sono portate in processione le statue, sono raffigurate anche altre persone, come S. Caterina d’Alessandria, della quale pure è qui conservata una reliquia in una meravigliosa coppa cavalleresca in cristallo di rocca con anse a forma di draghi.

I visitatori troveranno queste ed altre meraviglie, di cui sarebbe indelicato parlare: sarebbe ingiusto inquinare la gioia della sorpresa. L’apertura sarà giustamente vigilata da personale qualificato.

Per accedere alla sala bisognerà attraversare l’intera Basilica, fino ad arrivare all’ingresso della sacrestia, posta sul lato sinistro dell’Altare in cui è custodito il Santissimo Sacramento, reale tesoro delle Chiese cattolica ed ortodossa.

[ads2]