Terza Classe, ecco il gruppo Hip Hop della Valle Dell’Irno con all’attivo un album di gruppo, Beat for a Rime (2009), diverse collaborazioni nell’hinterland Campano e dalla scorsa primavera l’ultimo lavoro Level Up
[ads1] Alla scoperta di musica che nasce e si costruisce dal territorio, Terza Classe nasce a Lancusi nel 2009 ed è composta da Aserto (MC), Aris (MC), Doctrine (MC/Produzioni), Dj Covù (Dj). Rap nel territorio appunto, concetto piuttosto comune ma parallelo allo stile Underground che la Terza Classe conosce bene che afferma “Il rap può essere interpretato secondo diverse sfaccettature, dalle proprie esperienze vissute o dal semplice modo in cui si vive la giornata”.
INTERPRETARE UN BRANO, PRIMA DI METTERE NERO SU BIANCO?
ASERTO:“Ogni beat dà quella perenne sensazione di ideare un concetto, in base all’argomento scelto e dal tipo di emozioni che il brano possa dare. Io nasco come freestyler, e l’evoluzione di sè stessi è importante. Ad esempio prima quando scrivevo delle rime lo facevo impulsivamente o, per addolcire la pillola, di cuore. Adesso col tempo, ho capito l’importanza delle tecniche che un brano richiede, come quando si dipinge un quadro, rappresentando semplicemente quello che si ha da dire, con una propria personalità, uno stile, che caratterizza ogni artista”.
ARIS:”Dipende tutto dal beat, se lo stile è funk, cerco un argomento allegro, rispetto ad un soul che necessita di altre tonalità e stili”
COME STRUTTURATE UNA CANZONE?
“E’ molto difficile trovare sinergia tra il beat e l’argomento, ma grazie a quella regola non scritta che è la tecnica, il gap si può ridurre. Basti pensare ad un semplice ritornello cantato in modo diverso, cambiando la metrica e facendo “suonare” letteralmente il flow che viene da dentro”.
COME SI E’ EVOLUTO IL RAP?
ASERTO: “Basti pensare a come prima si registrassero i brani: io ad esempio usavo una semplice webcam per i miei primi provini, oggi si sa, con internet non esiste più questo problema, chiunque può registrare e non c’è bisogno di andare ad ogni concerto con il proprio tape da far ascoltare agli altri artisti”.
ARIS: “Ho vissuto periodi differenti ma anche io ho notato questo boom tecnologico, da quando registravo con il mio Mp3 a tutte le strumentazioni che facilmente possiamo usare oggi”.
ULTIMI PROGETTI?
ASERTO: “Da qualche mese è uscito Level Up, il primo disco che ho realizzato da solista, uscito nell’aprile 2015. Ho avuto il piacere di collaborare con 2Bett dei Tropa D’Elite, Dope One, Boom Buzz dei Funky Pushertz, Dj Uncino e come special guest, in una bonus track, un mostro sacro come Inoki”. Senza dimenticare però mio “fratello” Aris che ha collaborato con me, Doctrine che mi ha interamente prodotto il disco (un santo), la Rupa Rupa Recordz che ha curato il Master, Alfonso Falanga aka Fonch Menino per la grafica del disco, il tutto per l’etichetta Periferica Konnection. Insomma tutti prodotti “nostrani”, per spingere al “livello successivo” quello che abbiamo da dire”.
ARIS: “In primavera uscirà il mio EP da solista, con una sola collaborazione di Aserto (fortemente voluta), interamente prodotto (ovviamente) da Doctrine, per l’etichetta Periferica Konnection”.
NE ABBIAMO SENTITO PARLARE SPESSO NEI VOSTRI BRANI, PARLATECI DELLA PERIFERICA KONNECTION
Periferica Konnection è un etichetta indipendente con sede a Montoro, nata nel 2012 dall’idea di Gerardo Ingino e Roberto Borzi, sotto la direzione artistica di Francesco Santaniello. Periferica Konnection, nata in un contesto di periferia, ha l’obiettivo di dare voce ad artisti di talento, senza limitazioni geografiche con l’unico “leitmotiv” creatività e passione, l’aggregazione come mezzo principale di crescita personale e artistica, una connessione nel mondo musicale. Oltre a essere un’etichetta indipendente, produciamo artisti a livello nazionale, beat, registrazioni, mixaggi, mastering, agenzia di booking musicale di tutti i generi, arti grafiche e progetti di riqualificazione urbana. A Montoro abbiamo una sala di registrazione e sala prova con costi accessibili per i nuovi artisti emergenti.”
SAPPIAMO CHE DA POCO E’ NATA LA “PK EVENTS”
“E’ un’associazione culturale no profit, nata da pochi mesi che vuole impegnarsi sul sociale con progetti scolastici, per portare la cultura Hip Hop nelle scuole. Ci saranno delle vere e proprie lezioni su tutte le arti di questa disciplina: dal Writing, alla Break, dal Rap vero e proprio fino alla produzione musicale”.
A cura di : Mariano Amighetti [ads2]