Terremoto di magnitudo 2,9 della scala Richter nella provincia di Potenza. La scossa, che non ha causato vittime, è stata avvertita anche nel salernitano
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato questa mattina un terremoto di magnitudo 2,9 della scala Richter. L’epicentro del sisma è stato individuato ad una profondità di circa 16 chilometri ed è stato localizzato a 4 chilometri da Potenza e dalla città di Pignola.
Il sisma è stato registrato alle ore 5.50 di questa mattina ed è stata avvertita in modo anche molto chiaro e distinto dalla popolazione, con segnalazioni anche in Campania, nel Salernitano e nel Vallo di Diano. Per fortuna, non sembrano esserci stati danni a cose o persone e infatti non si registrano morti o feriti. Molte sono state invece le segnalazioni di cittadini impauriti alle autorità competenti, in particolare Vigili del Fuoco.
In genere, terremoti di questa entità sono classificati come “terremoti leggeri” in quanto sono rilevabili dai sismografi ma non necessariamente dalle persone. Sul sito dell’Istituto si può leggere come siano state due le scosse, la prima alle 3.50 di minore entità, e quella poi delle 5.50 che è stata leggermente più forte e ha causato poi allarme in molte città. Alcune segnalazioni sono arrivate anche da Foggia, lontana 98 chilometri dall’epicentro e che è la città più lontana dove è stata avvertita la scossa, stando ai dati raccolti fino ad ora.