La grande musica classica sbarca a Terravecchia in chiave pop-dance con Elena Martemianova: non solo gusto, ma anche giovani e divertimento per un territorio da ri-scoprire
Anche l’assessore Attilio Pierro, delegato alla Protezione Civile e Risorsa Mare di Roccagloriosa, è intervenuto mercoledì 9 giugno (presso il Palazzo della Provincia) alla presentazione dell’evento “Terravecchia. Gusto, musica e tradizione”, promosso dal Comune di Giffoni Vallepiana con i responsabili delle associazioni culturali locali.
La manifestazione, in programma per il 20 luglio 2014 alle ore 20 (Terravecchia) è organizzata da “Gal, colline salernitane”, Forum dei Giovani di Giffoni Valle Piana, “Aurora” e la cooperativa sociale “Dedalo”; ospite speciale della serata, dopo la riunione degli stand espositivi (ore 20) e la cena presso la Locanda ‘Al Castello’ (ore 21), sarà la famosa Elena Martemianova, soprano lirico russo dall’incredibile voce, conosciuta a livello internazionale (a seguire).
La cantante, originaria della città di Togliatti (nei pressi di Mosca) e premiata come Musa di San Pietroburgo presso l’Accademia Internazionale della musica, ha sempre dimostrato una grande sensibilità nei confronti dei giovani e delle persone più deboli. «Io ho un dono che voglio rendere utile agli altri» afferma, «in Italia ho conosciuto tanti giovani, sia a Foggia, dove il 30 maggio mi sono esibita per un Musical dedicato ai disabili con Virginia Barrett; sia ad Ischia, dove ho dedicato una canzone a Maria Callas; ed infine a Roma. Nella capitale – racconta – i giovani si perdevano nelle discoteche perché non esisteva musica sana; allora ho proposto una Tosca-pop e la Carmen in chiave lirico-dance. Dopo il Cantagiro 2012 e Sanremo 2013, dall’entusiasmo dei giovani è nata l’idea di riconsegnare ad un vasto pubblico la lirica sotto forma di musica pop».
Ma le esperienze più belle, per la Martemianova, sono state quelle con un gruppo di preghiera devoto a Padre Pio e la visita all’ASL S. Giovanni Rotondo di Foggia, dove ha conosciuto bimbi malati di cancro. «I giovani devono avere fede, anche nella vita. L’Italia è un Paese cui non manca niente, io lo so perché ho viaggiato molto».
[ads2]
Il consigliere Vincenzo Cavaliero e Angelo Toro, proprietario della Locanda ‘Al Castello’, sono apparsi fiduciosi e soddisfatti in merito all’evento di Terravecchia: «Il 20 luglio avremo più di 10 partners enogastronomici e tanti stand, cui seguirà una cena nella Locanda e il concerto: l’idea è quella di creare una sinergia tra operatori commerciali costieri e montani, e vuol essere solo l’inizio di un percorso che coinvolgerà chiunque voglia portare cultura e tradizione a Giffoni».
Inoltre, l’assessore Attilio Pierro ha ricordato il gemellaggio tra Roccagloriosa e la città spagnola di Fermoselle: «Dovremmo cambiare mentalità, fare come all’estero creando un mix di abbinamenti tra i diversi itinerari turistici, magari sfruttando la forza di un Ente sovracomunale».