Presentato al Palazzo di Città il campionato nazionale Tennis Tavolo della CSI che si svolgerà dal 11 al 14 maggio al Palacoscioni di Nocera Inferiore
[ads1]
Ieri mattina presso l’aula consiliare del Palazzo di Città c’è stata la conferenza stampa di presentazione della diciassettesima edizione del campionato nazionale CSI di Tennis tavolo.
L’evento si svolgerà dall’11 al 14 maggio presso il Palacoscioni di Nocera Inferiore. Tutto questo si è potuto realizzare grazie alle collaborazioni dei comuni di Cava De’ Tirreni e Nocera Inferiore. “Siamo onorati di rendere il nostro palazzetto vivo e ricco di contenuti”– esordisce in conferenza il sindaco Manlio Torquato– “Abbiamo ospitato già in passato diverse eventi sportivi sia di carattere regionale che nazionali. Adesso è il turno del Tennis Tavolo e ricordo con piacere la vecchia Libertas Alfaterna che partecipò a due finali di coppe dei campioni”.
Felice di questa sinergia Giovanni Scarlino, presidente del CSI di Cava De’ Tirreni: “Quando si fa gruppo e si fa squadra si riesce sempre ad ottenere qualcosa d’importante, anche con pochi soldi. E’ stata scelta Nocera soprattutto per il suo efficiente palazzetto. Verranno montati ben 25 tavoli per le gare e altri 8 per gli allenamenti. Gli atleti saranno impegnati il venerdì e il sabato. In questi giorni avranno anche la possibilità di visitare le nostre città e la costiera amalfitana. Domenica, invece, sarà il turno delle premiazioni. Il nostro obiettivo è quello di rendere questa edizione la più bella di sempre”.
Ha chiuso poi la conferenza il fiduciario zonale del CONI Ciro Stanzione che ha ringraziato federazione e sponsor. Un evento importante che darà nuovamente lustro alla città di Nocera che negli anni novanta è stata l’indiscussa protagonista del tennistavolo in Italia e in Europa.
Cinque scudetti nel giro di sei anni. Primo scudetto nel 1993 grazie a Mondello, Silveri e Sun Ling. Nel 1994 pausa successo e tricolore ai grandi rivali laziali del Ferentino. Nel 1995 i nocerini rivincono con Mondello, Don Lung, Lin Zhigang, Costantini e Prosperini. Ancora scudetto nel 1996 con Mondello, Nannoni, Costantini e Marzocchi. Ennesimo capolavoro nel 1997 arrivò l’ennesimo tricolore e la finale di Coppa Campioni persa contro il Borussia Dusseldorf, eliminando in semifinale la fortissima squadra francese del TT Levallois dell’asso francese Jean Philippe Gatien, con Mondello, Yang Min, Marzocchi, Cannoni, Gigliotti, Illibato, Yan Xiao Peng (diventò nocerino d’adozione, lavorando ed allenando).
Infine l’ultimo trionfo nazionale del 1998 grazie a Piacentini, Yan Xiao Peng, Gigliotti e Mondello arrivando di nuovo in finale di Coppa Campioni.La squadra di Nocera fece le cose in grande e arrivò persino a scritturare l’immenso Kong Linghui (Campione del mondo 1995 e Oro olimpico a Sydney 2000). Nel 2000 la nuova svolta con la nascita dell’Usd Virtus Nocera. I nocerini, oltre ad essere presente nei campionati di D2 e C2, svolgono anche diversi tornei nazionali, ma soprattutto sono impegnati in diversi progetti con alcune scuole elementari. L’obiettivo è quello di ritornare, attraverso i giovani, nuovamente protagonisti.
[ads2]