“Oltre il teatro” e “Crescere Insieme con il teatro” il 24 ottobre parteciperanno all’Unisa Festival delle diverse abilità
L’iniziativa in prima edizione “Unisa Festival delle diverse abilità” è una rassegna delle attività artistico-creative-inclusive delle Università italiane, degli enti e delle associazioni che si occupano di disabilità. Saranno presentate nuove proposte di teatro, di danza, di musica, di canto, di scultura, di pittura e di letteratura. Lo scopo principale del Festival è offrire a tutti, secondo le proprie capacità, la possibilità di esprimersi e comunicare attraverso l’arte.
Ai vincitori di ogni sezione verrà assegnato un premio e sarà dedicata loro una pagina su un quotidiano nazionale.
Parteciperanno all’evento il giorno 24 ottobre l’ associazione Oltre il Teatro e la scuola di teatro Crescere insieme con il teatro, con la rappresentazione “Bianco e Nero“.
Ad andare in scena saranno il gruppo di adolescenti della scuola di teatro formato da: Chiara, Mattia, Luigi, Giovanna, Arianna, Donatella , Francesca , Paola e Martina.
La rappresentazione andata già in scena nel mese di Maggio è una sorta di rivalità tra il bene e il male, tra il bianco e il nero, tra la morte e la vita, con un gran finale a sorpresa, da cui la vita uscirà vittoriosa, facendo così passare un importante messaggio positivo: il bene alla fine avrà sempre la meglio nonostante le difficoltà.
I giovani attori sono una grande promessa artistica della città di Mercato San Severino. Dopo un solo anno di corso di teatro tenuto dall’insegnante, nonché regista, Clotilde Grisolia, riescono a tenere il palcoscenico in un modo strabiliante.
Verso il termine della rassegna ci sarà anche uno spazio dedicato alla letteratura con fine pedagogico.
La dott. Clementina Leone istruttore Amministrativo presso il Comune di M.S .Severino , laureata in lingue e letterature straniere, presenterà il suo libro “La vita si educa osservando“, una finestra aperta sul mondo, che osserva con occhi diversi, con gli occhi del cuore
“Essere bambini e adolescenti è più ricco di essere adulti “