Home Eventi L’esperienza del teatro come recupero da un mondo sommerso dal cancro

L’esperienza del teatro come recupero da un mondo sommerso dal cancro

0
L’esperienza del teatro come recupero da un mondo sommerso dal cancro

Usare il teatro per fare prevenzione contro il cancro: questa l’ambizioso spettacolo di sabato 8 aprile al Centro Sociale “Francesco Petraglia” di Salerno

[ads1]

Il teatro è sempre stato parte integrante e strumento a servizio del benessere comune: esso può essere anche una grande medicina che dona energia e speranza. Di questa speranza appassionata sono convinti promotori i pazienti ed attrici per un giorno protagonisti della compagnia amatoriale“Facit n’ata vota”.

Nell’ambito del progetto promosso dall’Ass. Angela Serra per la Ricerca sul cancro, metteranno in scena sabato 8 aprile alle ore 20.30 l’esilarante commedia di Eduardo De Filippo Ditegli sempre di sì.

L’esperienza del teatro come recupero di un mondo sommerso dal cancroL’idea nata nell’ambito delle attività dell’Ass. Angela Serra per la Ricerca sul Cancro di Salerno, presieduta da Arturo Iannelli, rappresenta il desiderio di affrontare tutti insieme la tristezza e l’angoscia di una diagnosi oncologica, creare sinergie ed amicizie. Così, giorno dopo giorno, si è dato vita ad un teatro fatto di persone che con passione e impegno racconteranno se stessi attraverso le parole e le movenze dei personaggi di Eduardo De Filippo, con la regia del salernitano Gino Esposito, da anni impegnato presso il Tetro Arbostella in attività per il sociale.

L’ Ass. Angela Serra, nell’ambito del progetto Un mondo sommerso: l’esperienza del teatro come recupero di stati d’animo profondi” ha riconosciuto nell’arte del teatro una possibilità per aiutare i pazienti oncologici nel lungo percorso che va dalla diagnosi, alla cura e per tanti alla guarigione; uno strumento per ricucire le ferite procurate dalla malattia.

Il  cancro, purtroppo, è inevitabilmente un punto di non ritorno, una frattura significativa tra ciò che si era e ciò che si diventa: questo, come altri progetti, nasce dal desiderio di rappresentare un ponte sul punto di rottura. Il progetto ha visto impegnati i pazienti e i loro familiari per un anno in laboratori teatrali ed oggi sono loro i protagonisti-attori della commedia “Ditegli sempre di sì” , in palcoscenico al Centro Sociale “Francesco Petraglia” di Salerno, sabato 8 aprile alle ore 20.30.

Lo spettacolo sarà presentato dalla giornalista Barbara Albero. Il ricavato sarà destinato alle al potenziamento delle attività svolte dall’Associazione in campo oncologico.

[ads2]

 

Previous article Opera on the Street, la lirica scende nelle strade di Salerno
Next article Eboli, tentativo di furto in un’abitazione: tratto in arresto un 40enne marocchino pregiudicato
Classe 1986, specializzata con lode in Storia dell'Arte Contemporanea [cattedra di Carla Subrizi, La Sapienza] con la tesi “Trouble Every Day: Tous Cannibales, la voracità da tabù ad arte, dall’arte alla società”. Da sempre interessata all’arte come alla scrittura, e alla comunicazione in genere, scrive di cultura, politica e attualità. Storica dell’Arte, esperta SEO e freelancer per vocazione, attualmente collabora anche con Artribune e Tiragraffi Magazine. Da marzo 2013 cura un personale blog sull’arte: ArtFriche Zone. “Soltanto quando il senso di associazione nella società non è più abbastanza forte da dare vita a concrete realtà, la stampa è in grado di creare quell’astrazione, il pubblico” (Dwight MacDonald).