Teatro dei Barbuti e Giardino della Minerva saranno i prossimi eventi che allieteranno l’estate dei salernitani. Tutto è pronto per un agosto all’insegna della scoperta e della cultura
[ads1]
Teatro dei Barbuti anche quest’anno aprirà i battenti della sua consueta rassegna teatrale, che ha per slogan Un mare di emozioni, giunta ormai alla sua XXX edizione. Si svolgerà presso piazza S. Maria dei Barbuti dal 6 agosto al 9 settembre.
Presenti alla conferenza stampa che presiede la manifestazione al Teatro dei Barbuti l’assessore alla Cultura Ermanno Guerra, il direttore artistico Giuseppe Natella e Luciano Mauro, agronomo, e responsabile del Giardino della Minerva.
“Nonostante le difficoltà economiche, il Teatro dei Barbuti ha deciso di riempire ancora una volta le sue ribalte e programmare un’offerta culturale di buon livello”, spiega Natella, che ha potuto contare anche sull‘appoggio delle istituzioni per garantire non solo gli spettacoli al Teatro dei Barbuti, ma una riqualificazione urbana della piazza.
L’evento del Teatro dei Barbuti è organizzato dalla Bottega San Lazzaro, per il quale arriveranno compagnie teatrali da tutta la Campania.
Progetto parallelo a quello del Teatro dei Barbuti, è la rassegna Il teatro nella città, che dà spazio a compagnie locali che si sono distinte con diversi premi e riconoscimenti. Non solo recitazione al Teatro dei Barbuti, ma anche cabaret, canto, ballo e tanto altro.
Teatro dei Barbuti. Ma l’estate sotto le stelle dei salernitani accoglie anche un’altra kermesse che è quella del Giardino della Minerva, organizzata da Mauro, che vedrà come tematica principale quella della musica in giardino, che sarà complementare a quella del Teatro dei Barbuti.
Teatro dei Barbuti. Dopo un accenno storico che risale al Re Luigi XIV, il quale incaricava la realizzazione di componimenti musicali da ascoltare in giardino; Mauro ha spiegato che Giardino sotto le stelle vedrà , a weekend alternati, concerti di formazioni di archi e visite al Giardino della Minerva fino ad ora tarda.
Precisamente, si terranno in tre venerdì d’agosto (7,14, e 21) ed un sabato. Teatro dei Barbuti. Prevista come arricchimento della passeggiata anche una serata degli aromi, ovvero una mostra di resine come incenso, canfora, mirra ed aloe, che costituiranno un vero e proprio sentiero profumato, prediletto persino dalla Scuola Medica Salernitana.
I cittadini dunque, nella splendida cornice del Centro Storico, che in questo modo “è stato ampiamente rivalutato come luogo di eventi”, secondo Guerra, avranno solo l’imbarazzo delle scelta fra assistere alle rappresentazioni del Teatro dei Barbuti, oppure deliziarsi con gli aromi e la musica dei Giardini della Minerva.
[ads2]