Presentato presso l’aula consiliare del comune di Agropoli il cartellone della seconda stagione teatrale del Teatro Eduardo De Filippo di Agropoli, alla presenza del direttore artistico Pierluigi Iorio e del sindaco Franco Alfieri
[ads1]
Otto spettacoli con dieci date. È questa la prima differenza rispetto allo scorso anno; infatti sia lo spettacolo di Vincenzo Salemme che quello di Massimo Ranieri avranno due date di rappresentazione. Cartellone molto ricco in cui il direttore artistico Pierluigi Iorio ha cercato di variegare il più possibile, per venire incontro ai palati più esigenti, con la presenza di spettacoli che vanno dalla commedia, al musical, alla gran prosa.
Apre la stagione del Teatro De Filippo il 29 novembre Vincenzo Salemme con “Una festa esagerata” una commedia divertente sul lato oscuro e grottesco dell’animo umano. Quindi il 9 dicembre la grande prosa con Giulio Scarpati e Valeria Solarino con “Una giornata particolare” di Raffaele Viviani e la regia affidata a Maurizio Scaparro.
Ancora quindi la prosa di un certo spessore con la magnifica coppia del teatro italiano Ugo Pagliai – Paola Gassman che il 29 dicembre in “Odio Amleto” terranno a battesimo Gabriel Garko sulle tavole di un palcoscenico teatrale.
Il 24 e 25 gennaio la doppia data dell’intramontabile Massimo Ranieri, che sarà il protagonista di “Teatro del Porto”, uno spettacolo incentrato sulla figura del grande Raffele Viviani in un testo di Ettore Scola e Ruggero Maccari.
Indubbiamente regista indimenticato il primo, ma sceneggiatore sopraffino il secondo, sconosciuto ai non addetti ha scritto sceneggiature di capolavori del cinema italiano a partire dagli anni cinquanta “Miseria e nobiltà”, “Un turco napoletano”, “I tartassati”, e poi “Il conte Max”, “Il sorpasso”,”Una giornata particolare”, “La famiglia”. Solo per citarne alcuni.
Ritorna ad Agropoli Biagio Izzo ( e si ritorna alla commedia) il 15 febbraio 2017 con lo spettacolo “Bello di papà”, di Vincenzo Salemme che cura anche la regia. Il 9 marzo 2017 sarà la volta del musical con la splendida
Claudia Gerini che ci farà riassaporare con particolare suggestione le grandi (e non) donne del ‘900. Lo spettacolo si intitola “Storie di Claudia”. Quindi ancora un ritorno: Serena Autieri dopo il successo dello spettacolo che ha chiuso la stagione scorsa al Teatro De Filippo di Agropoli risalirà sul palco il 24 marzo 2017 per dare vita ad una delle icone planetarie del nostro tempo.
Con lo spettacolo “Diana&Lady D”, con la regia di Vincenzo Incenzo, attraverso una prosa appassionante, suggestioni sceniche e hit anglosassoni ci racconterà le due anime della sfortunata principessa. Chiuderà quindi la stagione il simpaticissimo Carlo Buccirosso con “Il pomo della discordia” il 26 aprile 2017.
Al via anche la campagna abbonamenti. Fino al 9 ottobre, i vecchi abbonati potranno esercitare il diritto di prelazione. Per tutte le informazioni su costi delle tessere e dei biglieti, su orari e modalità di acquisto, è possibile visitare www.cineteatroeduardo.it e www.teatropubblicocampano.com o telefonare ai numeri: 338 3096807 o 0974 252362.
[ads2]