Alle Olimpiadi di Cucina in corso ad Erfurt in Germania, il team degli chef cilentani si è aggiudicato la medaglia d’oro nella categoria “team regioni”, superando ben 59 squadre provenienti da tutto il mondo.
[ads1]
Le Olimpiadi tuttora in corso hanno richiesto una preparazione lunga e minuziosa del team che ha simulato più volte in questi ultimi mesi la creazione delle pietanze da presentare. Il team Costa del Cilento non è nuovo ai riconoscimenti prestigiosi.
Fondato e guidato dallo Chef Matteo Sangiovanni, del rinomato ristorante “Tre Olivi” di Paestum, ha già fatto incetta di vari premi sia nazionali che internazionali. Come la medaglia di bronzo ai mondiali di Basilea nel 2013, il primo posto assoluto ai campionati italiani nel 2014 a Massa Carrara.
Ma anche riconoscimenti in manifestazioni molto importanti del settore tenutesi nel 2016, come le 4 medaglie d’oro conquistate a Stoccarda (Germania), durante Intergastra, fiera internazionale specializzata per catering di alberghi, ristoranti, pasticceria e caffetteria. O il primo campionato di cucina italiana a Montichiari (BS), dove la Federazione Italiana Cuochi ha consegnato, al cospetto di 400 partecipanti, al team cilentano sia il Premio della Critica che la Medaglia d’oro come migliore squadra partecipante.
Il team manager Matteo Sangiovanni dopo la sua lunga esperienza con la Nazionale Italiana Cuochi con cui ha gareggiato dal 2000 per diversi anni e portato in giro per il mondo, ha voluto poi formare nel 2010 una squadra di chef salernitani: Carmine Giordano, Ciro d’Amico, Angelo Biscotti, Claudio Napoletano, Leo Bottiglieri, Luigi Coppola, Antonio De Angelis, Luigi Cavallaro, Giovanni Galderisi e Sabatino Cresciullo.
L’obiettivo era quello di rappresentare le eccellenze della nostra terra (a cui Zon è sempre molto attento), i prodotti tipici che la tradizione ci ha consegnato, proponendo i classici della cucina partenopea rivisitati in chiave contemporanea, grazie a un sapiente gioco di contrasti. Il tutto con la passione e la professionalità di un team in grado di affrontare gare prestigiose e portare in alto i colori della nostra gastronomia.
“Personalmente, agli chef che fanno le star in televisione preferisco questa tipologia di chef che con sudore e umiltà interpretano in modo veritiero il mestiere di chef di cucina” ha dichiarato Sangiovanni.
Facciamo i più vivi complimenti al Team Costa del Cilento, che porta in giro per il mondo i prodotti e l’arte della nostra terra, augurandogli traguardi sempre più prestigiosi.
[ads2]