Home ZON News Te Voglio Bene Assaje 2021: la rassegna TeatroNovanta parte da Filumena Marturano

Te Voglio Bene Assaje 2021: la rassegna TeatroNovanta parte da Filumena Marturano

0
Te Voglio Bene Assaje 2021: la rassegna TeatroNovanta parte da Filumena Marturano

Doppia al Teatro dei Barbuti di Salerno per la “Filumena Marturano” di Gaetano Stella e TeatroNovanta: sipario il 28 e 29 Giugno

Si inizia lunedì al teatro dei Barbuti di Salerno con il capolavoro di Eduardo de Filippo, Filumena Marturano. E’ il primo spettacolo, con replica il giorno successivo (29 giugno) della rassegna “Te Voglio bene assaje” promossa da “TeatroNovanta”. Gaetano Stella, regista dello spettacolo vestirà i panni di Domenico Soriano. Ritorna nel ruolo di protagonista anche Elena Parmense. C’è la partecipazione di Annarita Vitolo nel ruolo di Rosalia Solimene e Antonello Cianciulli nel ruolo di Alfredo Amoroso. E poi un gruppo di grandi professionisti, pronti a ritornare in scena e ripartire con lo spirito e l’entusiasmo giusto.

 

Il regista Gaetano Stella ha voluto dare una connotazione cromatica che servirà a rafforzare il connotato del racconto. «Il primo atto avrà il colore rosso della gelosia, il secondo il dorato della borghesia, il terzo atto il bianco dei sogni che si realizzano.

Tre emozioni diverse che attanagliano e comprendono tutti i personaggi. Tutti parteciperanno al candore fanciullesco che il bianco disegnerà nel terzo atto», spiega Gaetano Stella.

Anche da un punto di vista della colonna sonora i tre atti saranno differenziati: la voce sarà quella di Tommaso Fichele che sarà Lu cardill’. «Nel secondo atto – prosegue Stella – ci sarà la canzone Filomena che parla della violenza sulle donne, mentre il terzo atto avrà “Uocchie c’arraggiunate”, molto amata da Eduardo».

Atmosfere di grande tensione emotiva che rasentano anche la fiction. «Rispetto per il copione e per la messa in scena ma anche la libertà di rendere un capolavoro di grande teatro, che fa bene a chi lo fa e chi lo riceve come diceva Gassman. La nostra compagnia rinascerà rafforzata ma anche il pubblico avrà la sua parte di rinascita», conclude Stella.