Home Attualità Tassa sui rifiuti: al via la petizione di Scafati Arancione

Tassa sui rifiuti: al via la petizione di Scafati Arancione

0
Tassa sui rifiuti: al via la petizione di Scafati Arancione

Prende il via l’iniziativa lanciata da Scafati Arancione per chiedere la riduzione della TARI. La petizione riguarderà anche il progetto dell’associazione FACTA Scafati per un sistema volto a premiare i cittadini virtuosi

«Si parte con la petizione per chiedere l’abbassamento della Tari e un sistema premiale per le famiglie». Prende il via l’iniziativa lanciata da Scafati Arancione.

I componenti dell’associazione si daranno appuntamento alla parrocchia San Francesco di Paola, laddove verrà allestito un banchetto per raccogliere firme sulla proposta di riduzione della tassa sui rifiuti, da presentare poi alla commissione straordinaria.

Come anticipa Francesco Carotenuto, l’obiettivo è quello di arrivare entro fine mese ad almeno mille sottoscrizioni, per dire no a un’ulteriore impennata della Tari. «Un provvedimento a nostro modo di vedere ingiusto, anche per la percezione della qualità del serviziospiega Non è giusto che vengano colpiti indiscriminatamente i commercianti, già vessati da un carico fiscale molto oneroso, e tutti i cittadini ormai stanchi degli aumenti. Da un lato gli scafatesi vivono in una realtà di degrado più totale, dall’altro potrebbero subire a breve una nuova stangata, e per questo non ce la fanno più».

Secondo Carotenuto, non sono da sottovalutare i fattori che rischiano di determinare gli aumenti, tra cui il malfunzionamento degli impianti per il conferimento dei rifiuti e la riduzione (per Scafati e altri Comuni) dei giorni settimanali per il conferimento stesso.

«E’ giusto però anche comprendere lo stato d’animo dei cittadini», puntualizza, annunciando che insieme alla proposta di riduzione della Tari, la petizione riguarderà anche il progetto dell’associazione Facta Scafati per un sistema volto a premiare le famiglie virtuose: «Bisogna ragionare su tutte le possibili alternative, per cui è necessario far capire che la raccolta differenziata rappresenta un beneficio. Di conseguenza, i cittadini virtuosi devono essere premiati, attraverso la riduzione della tariffa».

I componenti di Scafati Arancione, attraverso i canali social, diffonderanno un calendario per indicare ai cittadini dove recarsi, di volta in volta, per firmare la petizione presso gli appositi banchetti.