Home Prima Pagina Salernitana, una targa per ricordare il 19 giugno

Salernitana, una targa per ricordare il 19 giugno

0
Salernitana, una targa per ricordare il 19 giugno

“Salernitana: I Pioneri”, scoperta della targa affissa al civico 67 di Via Mercanti dove ci fu l’assemblea dei soci fondatori dell’Unione Sportiva Salernitana

[ads1]

Il 19 Giugno per ogni salernitano è una data particolare. Infatti, in questo giorno, si festeggia il compleanno della Salernitana, fondata novantasette anni fa, nel 1919. Per ricordare l’anniversario della nascita, l’Associazione Culturale 19 Giugno 1919 ha realizzato l’iniziativa “Salernitana: I Pioneri” e questa mattina, in Via Mercanti, è stata scoperta la targa in ceramica vietrese realizzata dall’artista Pierfrancesco Solimene affissa al civico 67 di Via Mercanti, presso il portone di Palazzo Pinto che dà accesso all’Arco Catalano, l’allora Corso Umberto I.

targa

Infatti, i locali della “SS Giovani Esploratori” del presidente Anacleto Bellelli furono lo scenario della prima riunione tra i soci fondatori che portò alla nascita della Unione Sportiva Salernitana. Fu lì che per la prima volta si riunì l’assemblea dell’allora neonata Unione Sportiva Salernitana che vide nella persona di Adalgiso Onesti il primo presidente della storia granata.

L’iniziativa “Salernitana: I Pionieri” è stata realizzata con il patrocinio della Provincia di Salerno e in collaborazione con il Comune di Salerno, nella persona del Sindaco Vincenzo Napoli ed il consigliere Nico Mazzeo.

[ads2]