Trasferta ostica per la Cavese, che si presenta all’Erasmo Iacovone di Tarano per sfidare la squadra di Cazzarò; segui la diretta testuale di Zerottonove.it
La Cavese di Leonardo Bitetto, reduce da 3 vittorie consecutive, la sfida di oggi contro il Taranto all’Erasmo Iacovone può rappresentare l’ultimo grande ostacolo stagionale. Gli aquilotti si presentano in Puglia al gran completo e vanno a caccia della quarta vittoria consecutiva. Mentre, non si ferma anche l’inseguimento al Potenza, avanti sempre di 5 punti.
Il tecnico metelliano, per la sfida odierna, recupera Manzo (squalificato contro il Gravina) e Garofalo. Mentre per Domenico Girardi, match winner dell’ultimo turno, solo panchina. Dall’altra parte, invece, Cazzarò si affida all’esperienza di Massimiliano Marsili e Stefano D’Agostino.
Per la trasferta odierna, i tifosi metelliani hanno ricevuto il divieto da parte della Prefettura di Taranto.
Cronaca della gara
1′ – Si parte allo Iacovone, batte la Cavese il calcio d’inizio. Mentre il Taranto attaccherà da Curva Nord verso Sud.
3′ – Subito Oggiano che prova la fiondata dalla distanza. Bravo Pellegrino a respingere ed allontanare.
5′ – Taranto che prova a replicare ma, intanto, il gioco è fermo per un colpo fortuito subito da Lame.
8′ – Dopo la fiammata iniziale, ritmo equilbrato: il Taranto prova a fare la partita, mentre la Cavese amministra e riparte.
10′ – Occasione Taranto: rimpallo favorevole per D’Agostino, che in quale modo fa scorrere per Ancora che tira da posizione defilata ma è bravo Bisogno con i piedi.
12′ – Grandissima percussione di Oggiano che viene steso quasi al limite da Miale: il capitano del Taranto viene ammonito.
13′ – Chance per Fella, che non sfrutta una respinta errata della difesa pugliese e strozza il tiro che si perde sul fondo.
15′ – Ammonito Ancora per simulazione. Proteste dei padroni di gara che volevano il penalty per il presunto intervento di Carotenuto, ma l’arbitro ha sanzionato il calciatore di Cazzarò.
16′ – Piovono cartellini: giallo anche per D’Agostino per una protesta di troppo nei confronti del direttore di gara.
18′ – Bella manovra della Cavese con Garofalo che lancia Fella ma il numero 10 manda la palla sull’esterno della rete.
20′ – Ancora una buona azione degli aquilotti: Oggiano fa tutto da solo, arriva sul fondo e calcia: diagonale che termina fuori. C’era Iannini tutto solo in area.
25′ – Che occasione per la Cavese: Oggiano scappa alla marcatura, mette al centro ma Corsier anticipa Fella. Successivamente, Martiniello va giù ma la palla termina a Massimo che calcia fuori.
26′ – Dall’altra parte, ci prova D’Agostino: palla alta.
28′ – Ammonito Manzo per fallo tattico a centrocampo: è il primo calciatore metelliano a finire sul taccuino dell’arbitro.
32′ – Occasione Taranto: Rosania viene pescato bene da Marsili ma il suo tiro sotto porta finisce alto.
34′ – Grave errore di D’Alterio che perde palla al limite, ma D’Agostino non ne approfitta: il suo tiro è debole e para Bisogno.
36′ – Altro tiro alto, questa volta di Favetta. Non riescono ad inquadrare la porta le due squadre.
38′ – La inquadra la Cavese ma Pellegrino è bravo a respingere su Fella mentre Martiniello manda fuori il tap-in.
40′ – D’Agostino ci riprova da fuori ma palla che esce di poco sul fondo.
45′ – 2 minuti di recupero, ritmi calati in questo finale.
HT – FINISCE IL PRIMO TEMPO: TARANTO 0 CAVESE 0. Un bel match nella prima frazione, la squadra di Bitetto ha avuto tante palle goal ma non ha trovato il gol del vantaggio.
Secondo tempo
1′ – Riprende il match: nessun cambio, palla al Taranto.
2′ – Subito forte i padroni di casa: doppio tentativo ma l’ultimo di D’Agostino viene bloccato facilmente da Bisogno.
7′ – Meglio il Taranto in questi primi minuti di ripresa, mentre gli aquilotti sembrano leggermente in difficoltà rispetto al primo tempo.
11′ – Sempre gli uomini di Cazzarò in avanti che guadagnano due corner consecutivamente, ma senza successo. Cavese che si sta limitando alla ripartenza.
14′ – TRAVERSA DI FELLA, CAVESE VICINO AL GOL: cross dalla destra di Carotenuto, palla che attraversa l’area e raggiunge il 10 che calcia ma la sfera si stampa sulla traversa. Poi fallo su Pellegrino e punizione per i padroni di casa.
19′ – TRAVERSA ANCHE DEL TARANTO, E’ STATO LOREFICE: destro spaventoso del centrocampista, palla sul legno, poi Favetta calcia ma Lame compie un prodigio sulla linea. Ma tutto inutile, c’era fuorigioco del centravanti.
20′ – Miracolo di Pellegrino, Cavese vicino al gol: corner dalla destra di Oggiano, Manzo arriva in terzo tempo e il numero 1 di Cazzarò alza di nuovo in calcio d’angolo con un colpo di reni.
22′ – Che occasione sprecata da Ancora, adesso il match è bellissimo. L’ala sinistra salta secco Carotenuto e davanti a Bisogno tira alto da buona posizione.
25′ – STAVOLTA NON SBAGLIA ANCORA, TARANTO IN VANTAGGIO – Fotocopia dell’azione precedente: questa volta è stato saltato secco Lame e batte Bisogno. Mentre Bitetto effettua il primo cambio: fuori Carotenuto, dentro Frezzi.
28′ – Cambio nella Cavese: fuori Massimo, dentro De Rosa. Tenta il tutto per tutto, calcio di punizione vicino alla bandierina del corner per gli aquilotti.
34′ – RADDOPPIO DEL TARANTO, DOPPIETTA DI ANCORA – Corner dalla sinistra, palla che scavalca l’area piccola, dove è appostato ancora l’autore del primo gol dei padroni di casa che batte Bisogno e segna il 2-0.
35′ – Standing ovation per l’autore della doppietta, sostituito da Gori. Cambio anche nella Cavese: fuori Fella e Iannini, dentro Girardi e Favasuli.
38′ – Fuori anche Favetta nel Taranto, dentro Diakitè.
42′ – MARTINIELLO, LA CAVESE NON E’ MORTA: 2-1! – Grande azione di Oggiano sulla sinistra, palla al centro per il centravanti che davanti alla porta, batte Pellegrino.
45′ – Sono 5 i minuti di recupero per le speranze degli uomini di Bitetto.
FT – FINISCE ALLO IACOVONE: TARANTO BATTE CAVESE 2-1. Per gli aquilotti, probabilmente, dicono definitivamente addio alle speranze primo posto. Inutile il gol di Martiniello, decide la doppietta di Ancora.
Il tabellino di Taranto-Cavese
TARANTO (4-2-3-1): Pellegrino, Corsier, Cacciola, Marsili, Miale, Rosania, Lorefice, Galdean, D’Agostino, Ancora (79′ Gori), Favetta (83′ Favetta) – All. Cazzarò
A disp.: Pizzaleo, D’Angelo, Giannotta, Portoghese, Bilotti, Capua, Li Gotti
CAVESE (4-3-3): Bisogno; Carotenuto (71′ Frezzi), Lame, D’Alterio, Garofalo; Massimo (78′ De Rosa), Iannini (79′ Favasuli), Manzo; Fella (79′ Girardi), Martiniello, Oggiano – All. Bitetto
A disp.: Blanchard, Marino, Gorzegno, Logoluso, Tripoli.
Arbitro: Sig. Enrico Maggio di Lodi
Marcatori: 70′ e 79′ Ancora (T), 87′ Martiniello
Ammoniti: Miale (T), Ancora (T), D’Agostino (T), Manzo
Espulsi:
Note: Recupero 2′ pt, 5′ st.