L’Associazione San Sebastiano Martire promuove nella Valle dell’Irno la tappa del gemellaggio 2013/2023 San Sebastiano. La celebrazione si terrà sabato 5 giugno a Lancusi
Sabato 5 giugno 2021, presso la Chiesa di Lancusi a Fisciano, l’Associazione San Sebastiano Martire presieduta dal prof. Pompeo Perretta docente della “Rita Levi Montalcini di Salerno” di concerto con il parroco della comunità dei Santi Martino e Quirico Don Aniello Del Regno e con la guida spirituale dell’Associazione Padre Paolo Saturno – il liquorino della Basilica Sant’Alfonso da Pagani, promuove nella Valle dell’Irno la tappa del gemellaggio 2013/2023 San Sebastiano.
“La tappa di Fisciano – spiega Pompeo Perretta – dopo Campagna, Paestum e Castellabate – raccoglie intorno al tema del turismo religioso Antonietta Maria Sabatino e nelle vesti della responsabile rappresentanti delle istituzioni territoriali ed in primis le Polizie Municipali di Fisciano, Baronissi, Mercato San Severino, Bracigliano, Solofra, Pellezzano, Montoro, Castel San Giorgio, Sarno, San Valentino Torio e Calvanico. Ad ogni tappa l’associazione consegna ai comandi delle locali Polizie Municipali l’immagine e l’opuscolo inerente la storia del Santo dal doppio martirio per favorire la crescita e divulgazione del culto del soldato e militare romano che non si piegò al potere dell’imperatore Diocleziano nel periodo delle persecuzioni e pochi anni prima dell’Editto di Costantino subì il doppio martirio nell’antica Roma”.
Negli anni precedenti la cerimonia è stata officiata direttamente dal Presidente onorario dell’associazione S.E. Mons. Angelo Spinillo attuale Vescovo di Aversa legatissimo al culto di San Sebastiano e dal pastore della Chiesa di Sant’Angelo dei Lombardi Mons. Pasquale Cascio socio – onorario mentre alla tappa della Valle dell’Irno parteciperà il Presidente Provinciale Padre Redentoristi Italia Meridionale Padre Fiore Serafino da Ciorani. Il gemellaggio della Valle dell’Irno si arricchisce della presenza della Confraternita di S. Sebastiano di Mercato San Severino – Ciorani dove ogni anno viene venerato nel mese del martirio S. Sebastiano portando in processione una bella statua del Santo che sabato 5 giugno 2021 sarà trasferita per l’occasione a Lancusi di Fisciano. L’iniziativa nasce a Salvitelle, nel piccolo centro del Tanagro, dove a partire dal 1600 si conserva il culto del loro patrono per aver allontanato la peste che colpì duramente la popolazione come avvenne in altri numerosi comuni tra cui Roma dove San Sebastiano oggi è il terzo patrono della città.
Alla prima edizione del 2013 le comunità che videro partorire il gemellaggio furono proprio: Salvitelle – Sant’Arsenio – S. Pietro al Tanagro- Sala Consilina- Casalbuono- Controne- dove si conserva la statua del Santo ed è ricordata nel giorno del martirio il 20 gennaio di ogni anno la ricorrenza, evidenziata dal calendario liturgico. L’associazione per garantire le misure di distanziamento in accordo con il parroco organizza una cerimonia riservata esclusivamente alle forze delle Polizie municipali ed Associazioni di volontariato con la presenza dei Sindaci del territorio ed ha previsto una diretta streaming e ripresa televisiva da inviare alle famiglie e alla cittadinanza evitando così di creare assembramento in chiesa.