SALERNO – Il Premio Charlot 2013 va a Paradiso. Non è una citazione ultraterrena, ma la proclamazione di Dino Paradiso, cabarettista di Bernalda (Matera) che, grazie ai voti del pubblico, si è aggiudicato il premio “Charlot Giovani”.
La prima serata della rassegna della comicità – tornata a Salerno a distanza di 16 anni – ha visto ieri alternarsi sul palco dell’Arena del Mare artisti saliti alla ribalta proprio grazie alla celebre kermesse estiva, e nove giovani cabarettisti che si sono sfidati a ritmo di battute concentrate nello spazio dei cinque minuti riservati ad ognuno.
Madrina della serata è stata Elisabetta Gregoraci, omaggiata col premio “McDonald’s” (partner della manifestazione) per la trasmissione “Made in Sud”. Ovazione per Alessandro Siani, che ha salutato il pubblico dando appuntamento al 17 agosto a Paestum, dove proprio il suo nuovo spettacolo chiuderà la 25esima edizione del Premio Charlot. Per lui la “Bombetta” dei 25 anni della manifestazione, per celebrare l’enorme successo del suo film “Il principe abusivo”.
A ruota hanno strappato le risate del pubblico i comici Salvatore Gisonna, Alessandro Di Carlo, il Mago Alivernini, Barbara Foria e Paolo Caiazzo. Spazio anche alla musica di Manuel Foresta, giovane artista di origini salernitane reduce dall’esperienza della trasmissione di Rai 2 “The Voice”.
Detto di Dino Paradiso, premiati anche altri due giovani cabarettisti: al sardo Thomas Sasso è andato il premio “Web”, mentre il napoletano Stefano De Clemente si è aggiudicato il premio della critica.
La kermesse prosegue questa sera con la proiezione delle immagini più belle dello Charlot e la commedia musicale “Vita d’artista” scritta da Claudio Tortora e diretta da Gaetano Stella. L’ingresso per la serata è gratuito.
Di seguito una fotogallery della serata di ieri.